La discesa dei Luminosi e Damned. Provenzi, Loiacono, Palumbo, esordienti italiane, o quasi, & fantastico YA per Giunti e Sperling & Kupfer

la_discesa_dei_luminosi_provenzi_loiacono_damned_palumbo_giunti_sperlingLa discesa dei Luminosi, di Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, e Damned, di Claudia Palumbo, sono i romanzi d'esordio di tre autrici, alcune con esperienze di narrativa breve e poesia, a cui Giunti e Sperling & Kupfer hanno dato fiducia. Proviamo a farlo anche noi, soprattutto perchè la prima storia, quella de La discesa dei Luminosi, ci pare piuttosto originale nel panorama della narrativa fantastica & romantica.

La seconda, invece, più "tradizionale", più tipicamente paranormal romance, se sviluppasse in modo creativo trama, personaggi, mitologia soprannaturale e world-building potrebbe senz'altro dare soddisfazione al "segmento" più giovanile delle lettrici adolescenti.

La discesa dei luminosi che, come adulta, pur trattandosi di letteratura YA, mi incuriosisce maggiormente, tratta della ormai nota profezia dei Maya sulla fine del mondo nel 2012. I luoghi in cui la vicenda si svolge sono ricchi di fascino e mistero: Venezia, le colline toscane, le rovine del Messico. I personaggi attraverso cui la seguiamo sono Jude e Viola.

A Venezia giunge un ragazzo bellissimo (si vedano i secondi - e gli occhi - da 0.26 a 0.28 del booktrailer...). Jude è stato incaricato dal padre di ritrovare un testo Maya, in grado di salvare l'umanità da quanto previsto dalla tremenda profezia apocalittica. Durante le ricerche nella Biblioteca di Archeologia Jude conosce Viola, una studentessa che ha un legame drammatico proprio con il codice Maya che il ragazzo sta cercando.

Dall'incontro dei due nascerà un amore, non voluto, ma travolgente, che dovrà sopravvivere agli eventi che a un certo punto si verificheranno e che li porteranno in Toscana e poi nel lontano Messico. Eventi che li faranno incontrare/scontrare con personaggi che, come loro, sono alla ricerca dell'importantissimo codice.

Ma la vicenda non è semplice come potrebbe sembrare. Non si tratta solo di una ricerca, di amici, nemici, amori, drammi e antiche vendette. C'è un elemento che darà alla storia tutta un'altra prospettiva. Perchè Jude non è semplicemente un ragazzo bello come un Dio. Jude viene da lontano, molto lontano. Viene da un altro mondo, quello dei c.d. Luminosi... (con tutte le implicazioni che, a parer mio, questo può comportare nell'ambito della passata storia della razza umana e dei suoi Dei... Ma sto solo ipotizzando...). Enjoy!

Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono
La discesa dei Luminosi, 2012
Giunti Y
448 pagine
€ 14,50
In uscita il 25 gennaio
Pagina Fan del libro su Facebook
Profilo Facebook di Ilenia Provenzi
Profilo Facebook di Francesca Silvia Loiacono
Qui un estratto del libro


Damned, della studentessa di Giurisprudenza Claudia Palumbo, è una storia che l'autrice cominciò a scrivere dopo aver letto Twilight (*), ma che a me ricorda molto anche The Vampire Diaries («come potevo amarlo con tutta me stessa e al contempo desiderare suo fratello?»), con alcune varianti che le lettrici giovani e romantiche potrebbero gradire.

Il libro, autoconclusivo, racconta la storia di Cathy che, da Napoli, è costretta a trasferirsi in Germania, a Madenburg, una cittadina vicina alla misteriosa Foresta Nera. A Madenburg Cathy conosce due fratelli gemelli, bellissimi: Konstantin e Tristan von Schaden. I due ragazzi sono due stelle nascenti del rock, e suonano insieme a una terza componente, Engel.

I tre eterei rocker nascondono, però un segreto: sono immortali e sono vampiri. Ma da lungo tempo hanno rinunciato a bere sangue umano.

Purtroppo, però, è in arrivo una drammatica scoperta: Cathy non è solo ciò che sembra, ma è la c.d. Prescelta, colei che è destinata a uccidere la razza di cui Konstantin e Tristan fanno parte. Al di là dell'amore, al di là di ogni disperata opposizione... Riuscirà Cathy a trovare una via d'uscita a quello che sembre essere un destino cieco e crudele?

Claudia Palumbo
Damned, 2012
Sperling & Kupfer (collana Pandora)
€ 15,90
In uscita il 17 gennaio
Pagina Facebook del libro
Profilo Facebook dell'autrice
Claudia Palumbo su Twitter
QUI un estratto del libro

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: