L'amore immortale, di Sabrina Benulis. Il libro segreto dell'arcangelo Raziel

l-amore-immortale-benulis-newtonL'amore immortale, dell'americana Sabrina Benulis, è il primo volume di una trilogia, in corso di scrittura, definita gothic epic fantasy dall'autrice esordiente stessa. La versione "primitiva" era stata la sua tesi di master post-laurea in Scrittura Creativa. Archon (L'amore immortale), uscito negli Stati Uniti solo qualche giorno fa, è stato pubblicato da Harper Voyager Books, il marchio Harper per il fantasy, la fantascienza e l'horror di autrici e autori come Peter V. Brett, Lois McMaster Bujold, Cory Doctorow, Richard Kadrey, Kim Harrison, Robin Hobb e tanti altri.

Storia particolarmente ambiziosa, oscura, violenta e dalla ricca mitologia, quella della ventinovenne Benulis, educata in scuole cattoliche e amante dei libri mitologici, religiosi, fantastici, oltre che di anime e manga. Ambientato un centinaio d'anni nel futuro, quasi in un universo alternativo, ci fa sapere l'autrice (*), L'amore immortale segue le vicende della 18enne Angela Mathers. Angela è appena uscita dal manicomio, dove è stata ricoverata per tentato suicidio (causa anche della morte accidentale dei genitori). Sin da piccola, la ragazza vede e dipinge gli angeli, due in particolare, e ritiene che l'unico modo per congiungersi a loro sia uccidersi. Ma ogni tentativo, misteriosamente, fallisce. Per qualche motivo non le viene consentito di morire. Uscita dal manicomio, Angela si trasferisce alla West Wood Academy, sull'isola di Luz, piovosa enclave vaticana dalle atmosfere gotiche, collocata in qualche luogo del continente americano, che risulterà popolata da angeli, demoni e creature soprannaturali, oltre che da sacerdoti e studenti. Qui gli spaventosi misteri legati alla sua persona verranno alla luce.

I capelli rosso sangue di Angela, infatti, sono il marchio che contraddistingue un oscuro messia. A Luz, unico rifugio al mondo per i c.d. insanguinati, portatori di poteri e terrori apocalittici e sempre emarginati, (attenzione, seguono possibili spoiler) si cerca, invece, di raccoglierli tutti in uno stesso luogo e di trovare l'Archon, la reincarnazione umana dell'arcangelo Raziel. Se Angela risulterà essere l'Archon spetterà a lei il compito di salvare l'universo o di causarne... la Rovina, come recitano le antiche profezie.

Dotato di una mitologia e di un world-building molto particolari, il libro, essendo il primo di una trilogia può risultare confuso, soprattutto nella lunga parte iniziale (pazientate). Non tutto viene chiarito in quello che, a tutti gli effetti, è un libro introduttivo (dal potenziale altissimo non pienamente realizzato, dicono i lettori americani adulti, in verità. Non dimentichiamo, comunque, che è un romanzo d'esordio). Anche i personaggi - molti, dall'ambigua morale e collegati da intrighi segreti - non vengono perfettamente definiti, per ora. Sarà proseguendo nella trilogia, dice la Benulis in alcune interviste, che ogni cosa andrà al suo posto e verrà spiegata.

Ci sarà, a piccole dosi, anche una parte sentimentale: la relazione con un novizio vaticano (portatore di un grosso segreto); ma dovrà scontrarsi con l'ossessione per uno dei due angeli dei sogni di Angela. Che ha mire su di lei... Ma non di tipo romantico...

The Books of Raziel series

1. Archon, 2011 (L'amore immortale. Il libro segreto dell’arcangelo, 2012)
2. Covenant (titolo provvisorio), previsto per l'inverno 2012
3. terzo romanzo a seguire

Sabrina Benulis
L'amore immortale. Il libro segreto dell'arcangelo
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 9,90
Copertina di Nekro
In uscita il 19 gennaio
Pagina Fan dell'autrice su Facebook
Il libro è adatto ad adolescenti maturi e adulti, ma non a lettori troppo giovani
QUI un estratto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.
  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: