La classifica degli eBook secondo Booksblog - settimana dal 26 dicembre 2011 al 3 gennaio 2012

La classifica settimanale degli eBook secondo BooksblogAnno nuovo classifica nuova? Oppure sempre gli stessi nomi in classifica, anche se parliamo di classifica degli eBook? Andiamo a vedere più da vicino gli eBook in classifica questa settimana (ricordiamo che la classifica è redatta secondo dei determinati criteri adottati da Booksblog: al momento attuale, infatti, non esiste una classifica unica per il territorio italiano).

Al primo posto troviamo Un diamante da Tiffany di Karen Swan (Newton Compton) che la settimana scorsa occupava la quinta posizione; numero due della classifica è un altro testo pubblicato dalla Newton Compton: Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni; a pari merito al terzo posto troviamo Margaret Mazzantini con il Mare al mattino e Giorgio Faletti con Tre atti e due tempi, entrambi pubblicati da Einaudi.

Agli altri posti della classifica troviamo più o meno gli stessi nomi, con qualche eccezione, come, per esempio Se non sei felice è tutta colpa tua. Il libretto dei proverbi tibetani a cura di Fabio Zanello pubblicato da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri o la serie di fumetti politici della edita da BeccoGiallo che la fa da padrone sullo store BookRepublic. Di seguito, comunque, l'intera classifica.


  1. Karen Swan, Un diamante da Tiffany

  2. Marcello Simoni, Il mercante di libri maledetti

  3. Giorgio Faletti, Tre atti e due tempi; Margaret Mazzantini, Mare al mattino

  4. John Grisham, I contendenti

  5. Harumi Murakami, 1Q84; Matthias Matting, Kindle. Il manuale non ufficiale. Indicazioni, consigli e astuzie

  6. Fabio Zanello (ed), Se non sei felice è tutta colpa tua. Il libretto dei proverbi tibetani; Francesco Barilli, Matteo Fenoglio, Piazza Fontana; Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Peppino Impastato; David Gibbins, Il Vangelo proibito; Glenn Cooper, Il marchio del diavolo; Gianluca Maconi, Il delitto Pasolini; Nicolas Barreau, Gli ingredienti segreti dell'amore; Giacomo Bendotti, Giovanni Falcone; Alberto Pian, Crea un eBook impaginato e animato

  7. Walter Isaacson, Steve Jobs; Stephen King, Miglio 81; Fabio Volo, Le prime luci del mattino; Luciana Littizzetto-Franca Valeri, L’educazione delle fanciulle; Sophie Kinsella, Ho il tuo numero; Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini, Cena con Gramsci; James C. Copertino, Blue Water Operations

  8. Banana Yoshimoto, La luce che c'è dentro le persone; Jo Nesbø, L’uomo di neve

Riprendendo la domanda iniziale (Anno nuovo classifica nuova? Oppure sempre gli stessi nomi in classifica, anche se parliamo di classifica degli eBook?) dobbiamo dire che, tranne qualche sussulto, anche per gli eBook i titoli (e gli editori) rimangono sempre gli stessi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail