Firelight. La ribelle, di Sophie Jordan. Una ragazza-drago americana

firelight_jordan_piemme_freewayFirelight. La ribelle, di Sophie Jordan, è il primo volume di una trilogia paranormal romance YA in corso di pubblicazione, diffusa in molti paesi del mondo. Autrice di numerosi libri romance per adulti, la Jordan è qui alla sua prima, riuscita esperienza nella narrativa fantastica adolescenziale. I diritti cinematografici della serie sono già stati acquisiti e la realizzazione di un film è, quindi, probabile.

La protagonista della trilogia, Jacinda, è una ragazza-drago (che, pur richiamando alla mente quella della saga della nostra Licia Troisi, Sofia, se ne distacca, come vedrete, per molti versi, primo fra tutti la scelta del target: La Ragazza Drago italiana è una serie diretta a un pubblico di ragazzi piuttosto giovani, Firelight, invece, è indirizzata ai lettori adolescenti, pur sempre della fascia più "giovanile").

Questa, in estrema sintesi, la romantica storia narrata nel primo volume della trilogia: Jacinda è una Draki, un'antica stirpe di mutaforma uomo/drago. Tutti i Draki, che vivono in un insediamento appartato, in mezzo alla natura e alla terra fertile, hanno poteri speciali, ma lei possiede ciò che viene considerata la caratteristica più significativa e prestigiosa per i draghi: è una "sputafuoco", l'unica nata nel corso degli ultimi 400 anni. La sorella gemella Tamra, invece, non ha ancora mostrato alcuna capacità e per questo è considerata inferiore e disprezzata. Dato l'altissimo valore di Jacinda, il suo futuro destino matrimoniale viene legato a Cassian, il figlio del capo Draki, in modo che, attraverso la ragazza, possa generarsi una progenie di sputafuoco. Ma Jacinda, pur amando la sua società, nonostante alcune regole molto restrittive, un giorno decide di violarne una tra le più importanti: si trasforma e spicca il volo, non di notte, come consentito, ma di giorno...

Il caso vuole che la ragazza, come temuto da chi quella regola ha stabilito, venga individuata dai cacciatori di draghi, in volo in elicottero proprio in quei momenti. I cacciatori la inseguono e la feriscono gravemente. Ormai in trappola, Jacinda si rifugia in una grotta, dove un giovane cacciatore, Will, la trova, decidendo, però, di non rivelare la sua posizione e di salvarla.

Al ritorno all'insediamento Draki, poichè per la ragazza si prospetta una durissima punizione, la madre decide di scappare. La meta sarà una città in una zona desertica, lontano dalla terra fertile, necessaria per far emergere la forza trasformatrice Draki; e questo, sia per risparmiare a Jacinda la punizione, sia anche per evitarle un triste destino di "fattrice" di draghi sputafuoco. Così facendo, inoltre, allontana anche l'altra figlia, Tamra, da persone che non hanno la minima considerazione per lei. La madre vuole dare a entrambe le figlie la possibilità di vivere una vita umana normale (anche se Jacinda, orgogliosa Draki, è contraria a questa decisione).

Ma, ovviamente, il destino ci mette lo zampino. Oltre al fatto che Jacinda comincia a soffrire per la mancanza del suo draki interiore e teme di perdere la capacità di trasformarsi, nella scuola della nuova città incontra, stranamente, proprio Will, il cacciatore di draghi che l'aveva risparmiata. L'umano. Con lui nasce un particolare legame, in grado di far vibrare il draki di Jacinda. E, nonostante tutto giochi a loro sfavore, compreso l'odio mortale tra le due famiglie e l'arrivo di Cassian, l'amore tra i due farà capolino e comincerà un lungo e complicato percorso a ostacoli...

Firelight Trilogy

1. Firelight, 2010 (Firelight. La ribelle, 2011)
2. Vanish, 2011
3. Hidden a seguire, presumibilmente a settembre 2012

Sophie Jordan (vero nome Sharie Kohler)
Firelight. La ribelle
Piemme (Freeway)
€ 9,90
In uscita il 3 gennaio
Profilo dell'autrice su Facebook
Pagina Facebook italiana del libro

Booktrailer italiano:

Booktrailer americano:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail