Cinque libri di papa Francesco in occasione del suo compleanno

In occasione dei 77 anni di papa Francesco, ecco cinque suoi libri che possono aiutarci a conoscerlo meglio.

Cinque libri di papa Francesco in occasione del suo compleanno

Oggi papa Francesco compie 77 anni: auguri di vero cuore a un uomo che, con forza dirompente, è entrato nella quotidianità di molte persone. Indipendentemente dal credo religioso di ognuno di noi, bisogna riconoscere che il carisma personale di papa Francesco e la sua simpatia riescono a fare breccia nel cuore di molte persone, anche quelle che si considerano lontane dalla chiesa cattolica.

Quando è stato eletto lo scorso marzo di lui, Jorge Mario Bergoglio, si sapeva poco e niente, almeno qui in Italia, e proporre un percorso bibliografico per conoscerlo più da vicino era un’impresa. Oggi, a distanza di nove mesi, la produzione bibliografica su papa Francesco è ampia e quindi ci si può approcciare a diversi testi che parlano di lui.

In occasione del suo compleanno, però, vogliamo consigliarvi libri scritti da lui, non su di lui, per una conoscenza immediata e non mediata.

Due testi sono fondamentali: vale a dire l’enciclica Lumen Fidei e l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Se la prima è scritta a quattro mani con papa Benedetto XVI (anzi, per stessa ammissione di Francesco l’opera è quasi completamente farina del sacco di Ratzinger), l’esortazione Evangelii Gaudium è pienamente francescana e quindi è un ottimo punto di vista per conoscere meglio papa Bergoglio.

Visto che siamo in periodo natalizio segnaliamo il testo Dacci la grazia della tenerezza. Sullo spirito del Natale, testo pubblicato dalle edizioni Interlinea nella collana Nativitas. Un invito a ridestare nel cuore lo stupore davanti alla promessa che quel bambino, il figlio, sarà compagno nel cammino, sarà sempre accanto a ogni uomo per lenire il dolore delle sue piaghe. L'annuncio di un Dio vicino, che “si innamora della nostra piccolezza, che si fa tenerezza per accarezzarci meglio”.

Questo testo appartiene a quelli di Bergoglio prima che fosse Francesco: in esso si può trovare già in nuce quello che sarà poi il pensiero del papa. Tra questi testi del Bergoglio cardinale, ce ne sono due che sono molto interessanti a mio modo di vedere: sono i primi due libri pubblicati in Italia dopo l’elezione a pontefice. Il primo Umiltà. La strada verso Dio e l’altro è Guarire dalla corruzione. Due tematiche, come ben sappiamo, che sono al cuore del ministero petrino di papa Francesco.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: