A due passi dal sole. Fantasie e paure. I racconti dei bambini del Trotter

a due passi dal sole, racconti scritti da bambini, racconti dei ragazzi del trotter, racconti della casa del sole La strana scomparsa dell'oca Tilde, lo sbarco di un extraterrestre a Milano, un misterioso omicidio che coinvolge un operaio e la sua famiglia, una scuola invasa dai folletti: queste sono soltanto alcune delle forme imprevedibili e fantastiche che prendono questi incredibili 6 racconti. Tanto incredibili che sembra impossibile immaginare che dietro a ci siano le penne e le fantasie di alcuni ragazzini delle elementari e delle medie - vale a dire dai 9 ai 13 anni.

Eppure è così. E soltanto chi conosce la splendida realtà della Casa del Sole, o Trotter, una scuola milanese molto speciale, immersa nel verde di un parco che separa via Padova da viale Monza, può spiegarsi l'arcano. Il consiglio per tutti gli altri è semplicemente quello di immaginarsi una scuola le cui classi sono disperse in un immenso parco, una scuola dotata di una Fattoria, un Museo, un Teatro e di moltissimi altri spazi di interazione e di sperimentazione entro i cui confini i bambini coltivano un rapporto con la realtà assolutamente privilegiato.

Mi rendo conto, non deve essere facile immaginarsi una realtà del genere a Milano, soprattutto al tempo dei tagli indiscriminati all'istruzione. Eppure questa scuola esiste (è stata anche la mia scuola, quindi credetemi), esattamente come esistono questi racconti, prova incontrastabile della potenza formativa di un modello che, purtroppo, per l'Italia di oggi sembra ancora troppo avanti.

  • shares
  • Mail