Matteo il conquistatore: in libreria un instant book su Matteo Renzi

A tempo di record, Giunti manda in libreria un instant book su Matteo Renzi segretario del Partito Democratico.

Alberto Ferrarese - Silvia Ognibene, Matteo il conquistatore Un instant book a tempi di record (altrimenti che instant book sarebbe?). Giunti editore manda in libreria Matteo il conquistatore. La vera storia di un’ascesa politica, scritto a quattro mani da Alberto Ferrarese (giornalista dell’agenzia di stampa Asca) e Silvia Ognibene (giornalista, lavora per l’agenzia di stampa Reuters e collabora con Il Sole 24 Ore)

L’8 dicembre Renzi è stato incoronato segretario del Pd, ma fino a pochi mesi fa (e per qualcuno ancora oggi) è stato considerato un corpo estraneo ai Democratici. “Non sono né un appestato né un eroe”, ha detto Renzi a Bari, al lancio della sua candidatura. Una precisazione non scontata per uno che nel tempo è stato definito “alieno”, “infiltrato”, “berluschino”, “fascistoide”, “traditore”.

Scrivono così gli autori in questa sorta di biografia a caldo del nuovo segretario del Partito Democratico e, da attenti conoscitori di Matteo Renzi (che seguono professionalmente da anni), ripercorrono tra le pagine del volume la sua carriera politica da giovane boy scout a sindaco di Firenze, fino alla vittoria annunciata nelle primarie del 2013.

Scrivono ancora Ferrarese e Ognibene:

Diventare segretario e governare davvero il Pd sono cose ben diverse […] Renzi per non farsi fagocitare dovrà mettere pesantemente mano alla struttura di via del Nazareno. Il Renzi segretario passerà a Roma meno tempo possibile, per evitare di essere invischiato nei meccanismi del Pd e mantenere mani relativamente libere sul governo. Quando sarà nella capitale starà poco in Parlamento […] Si ricandiderà a sindaco per un secondo mandato, così da offrire l’immagine del politico impegnato a gestire quotidianamente i problemi dei cittadini, e girerà molto l’Italia per incontrare gli amministratori locali.

Matteo il conquistatore è un libro che, attraverso una serie di rivelazioni rilasciate in esclusiva dal “rottamatore” agli autori, ci fa conoscere tanto il Renzi pubblico quanto quello privato. A prescindere dal proprio credo politico, è un libro la cui lettura può aiutare a capire il momento che stiamo vivendo e, forse, fornirci qualche strumento in più per provare a interpretare il futuro del Bel Paese.

Alberto Ferrarese - Silvia Ognibene
Matteo il conquistatore.
La vera storia di un'ascesa politica. Con le rivelazioni di Matteo Renzi

Giunti, 2013
pp 160, euro 10,00
disponibile anche in eBook: euro 6,99

  • shares
  • Mail