La classifica degli eBook secondo Booksblog - settimana dal 12 al 18 dicembre

La classifica degli eBook secondo Booksblog

La particolarità della classifica degli eBook – oltre ai criteri con cui è redatta, visto che non esiste a oggi una classifica unica in Italia – risiede in due aspetti, secondo me: la presenza di titoli (e autori ed editori) meno noti al grande pubblico che affiancano, seppur a volte per solo una settimana, i titoli più blasonati presenti anche nella classifica dei libri cartacei e l'assenza, al contrario, di titoli anche di autori ben noti, che sono solo in cartaceo e o non hanno la versione eBook del loro titolo o, capita, che in edizione digitale vendono veramente poco.

Quali titoli e autori ed editori hanno venduto di più questa settimana? Ecco la classifica degli eBook secondo noi di Booksblog. I contendenti di John Grisham (Mondadori) dominano la classifica, seguiti al secondo posto da Giorgio Faletti con Tre atti e due tempi (Einaudi) e da un terzo posto con tre titoli: Karen Swan, Un diamante da Tiffany (Newton Compton), Stephen King, Miglio 81 (Sperling&Kupfer), Fabio Volo, Le prime luci del mattino (Mondadori).

Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni (Newton Compton) è in quarta posizione, mentre in quinta troviamo, tra gli altri Murakami con 1Q84 (Einaudi), la Mazzantini e il suo Mare al mattino (Einaudi) e Sophie Kinsella con Ho il tuo numero (Mondadori). Tra le new entry c'è da notare L'educazione delle fanciulle di Luciana Littizzetto e Franca Valeri, pubblicato da Einaudi, che si attesta in sesta posizione. A seguire la classifica intera.


  1. John Grisham, I contendenti

  2. Giorgio Faletti, Tre atti e due tempi

  3. Karen Swan, Un diamante da Tiffany; Stephen King, Miglio 81; Fabio Volo, Le prime luci del mattino

  4. Marcello Simoni, Il mercante di libri maledetti

  5. Viaggio nella grande crisi; Margaret Mazzantini, Mare al mattino; Sophie Kinsella, Ho il tuo numero; Harumi Murakami, 1Q84

  6. Walter Isaacson, Steve Jobs; Sergio Covelli, Senza padre e madre, né rimorsi; Carmen Santoro, Operai (+ La metamorfosi); Natale in casa Ellerì; Jo Nesbø, L'uomo di neve; Luciana Littizzetto-Franca Valeri, L'educazione delle fanciulle; Giacomo Pacini; Il cuore occulto del potere (+ Lo strano caso del dr Jekill e del signor Hyde); Alessandro Berbero; Benedette guerre (+ Al di là delle forze umane)

  7. James C. Copertino, Blue Water Operations

  8. Lucio Magri, Il sarto di Ulm (+ Il conte di Montecristo); Glenn Cooper, Il marchio del diavolo; Alberto Pian, Crea un eBook impaginato e animato

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail