La classifica dei libri della settimana, fra De Giovanni e Gamberale

Sarà il periodo pre-natalizio, e l'atmosfera suggestiva che sempre si respira in queste settimane, ma ai lettori italiani sembra piacere tanto l'idea di leggere le impareggiabili "favole" di Luis Sepulveda, che troviamo in seconda posizione, dietro Michele Serra e i suoi Sdraiati, che si posiziona al primo posto.

La classifica dei libri della settimana di Nielsen Bookscan, riferita al periodo dal 24 al 30 novembre, vede saldamente in sella in prima posizione Michele Serra con Gli sdraiati (Feltrinelli), che precede di una posizione Luis Sepulveda e il suo Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza (Guanda).

Non molla neanche Fabio Volo, che con il suo ultimo La strada verso casa (Mondadori) conquista il bronzo. Alle sue spalle troviamo Maurizio de Giovanni e Buio per i bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), in cui ritroviamo il gruppo protagonista del precedente romanzo di Maurizio de Giovanni, alle prese questa volta con il rapimento del piccolo figlio di un imprenditore, un furto inspiegabili e varie complicazioni di vita.

In quinta posizione, vediamo il ritorno di Chiara Gamberale, con Per dieci minuti (Feltrinelli), che punta la lente su una pratica apparentemente trascurabile eppure essenziale: il dedicarsi 10 minuti al giorno, tutti i giorni per un mese.

Dieci minuti, piccole crepe nel tempo che scorre per riuscire a guardare oltre i muri della propria vita, e riuscire a superare anche una sofferenza che impregna i giorni.

Al sesto gradino, c'è Jo Nesbo con Polizia (Einaudi) mentre è ancora saldo in top ten Gianrico Carofiglio e il suo Bordo vertiginoso delle cose (Rizzoli).

In ottava posizione c'è invece Luca Bianchini, con La cena di Natale di Io che amo solo te (Mondadori), in cui l'epica preparazione del cenone di vigilia diventa lo spunto per mettere in scena vecchi rancori (di consuocere) e far comunicare invitati con vite totalmente diverse.

A chiudere la classifica si avvia invece la Regina scalza di Ildefonso Falcones (Longanesi) e l'immarcescibile best seller di Hosseini E l'eco rispose (Piemme).

  • shares
  • Mail