I dieci migliori libri del 2011 (lo dice il New York Times)

I dieci migliori libri del 2011 (lo dice il New York Times)

Si sa, dicembre è tempo di elenchi con il meglio (e il peggio) dell'anno che sta per chiudersi. Il New York Times dopo aver pubblicato la lista dei 100 libri più notevoli usciti in America nel 2011, elenca i dieci migliori libri pubblicati in America nel corso di quest'anno. Come si sa, la classifica del New York Times è un punto di riferimento per il mercato editoriale di tutto il mondo e quindi questa top ten costituisce un po' la cartina al tornasole di quello che, probabilmente, leggeremo anche in Italia prossimamente.

La classifica è divisa in due parti: i cinque migliori romanzi e i cinque migliori saggi. Per i romanzi c'è da notare che, eccezion fatta per l'ultimo di Stephen King, gli altri quattro sono tutti testi di esordienti o, comunque, al loro primo romanzo. Tranne uno, questi testi sono stati pubblicati in Italia o lo saranno prossimamente. Dei cinque saggi in classifica, invece, solo uno è già stato pubblicato in Italia mentre, per gli altri quattro, non c'è una data di uscita sul mercato italiano. Magari qualche editore illuminato che segue Booksblog potrebbe acquistarne i diritti.

Bando alle ciance, comunque, ed ecco la classifica:


    Romanzi

  1. Chad Harbach, The Art of Fielding (la versione italiana avrà il titolo di L'arte di vivere in difesa e sarà pubblicato a dicembre da Rizzoli)

  2. Stephen King, 11/22/63 (pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo 22/11/’63)
  3. Karen Russell, Swamplandia! (già disponibile in Italia con il titolo Swamplandia! Benvenuti nella terra degli alligatori per i tipi di Elliot)

  4. Eleanor Henderson, Ten Thousand Saints

  5. Téa Obreht, The Tiger’s Wife (già pubblicato in italiano da Rizzoli con il titolo L’amante della tigre)
  6. Saggi

  7. Christopher Hitchens, Arguably

  8. Ian Brown, The Boy in the Moon. A Father’s Journey to Understand His Extraordinary Son

  9. Manning Marable, Malcolm X. A Life of Reinvention (disponibile in Italia con il titolo Malcom X grazie a Donzelli)

  10. Daniel Kahneman, Thinking, Fast and Slow

  11. Amanda Foreman, A World on Fire. Britain’s Crucial Role in the American Civil War

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail