Nymphs, di Sari Luhtanen e Miiko Oikkonen. Ninfe dalla Finlandia

In uscita il romanzo della serie tv Nymphs

nymphs-luhtanen-oikkonen-sperlingNymphs, di Sari Luhtanen e Miiko Oikkonen, è il romanzo ufficiale della serie tv omonima, ed è un franchise che prevede, oltre alla televisione e ad alcuni libri, anche un film prossimo venturo.

Il telefilm, che fa l'occhiolino a serie urban fantasy come The Vampire Diaries e True Blood, trash compreso (si dice), e che mescola elementi soprannaturali e sensualità, impostazione all'americana e ambientazioni nordeuropee, in patria ha avuto successo ed è stata venduta in decine di paesi, Italia compresa, dove Nymphs ha cominciato ad andare in onda su Sky il 29 ottobre.

Il libro, il cui seguito è già in fase di scrittura, è stato scritto da Miiko Oikkonen, regista e sceneggiatore finlandese, ideatore della serie tv, e Sari Luhtanen, autrice di lungo corso di libri a fumetti, strisce per i giornali e, più recentemente, romanzi.

La serie racconta le vicende di Didi, splendida diciassettenne che, dopo una notte di sesso in cui il partner è morto, scopre di essere una ninfa. (Le ninfe sono divinità minori della mitologia greca. Figlie di Urano, dall'aspetto di giovani donne eternamente belle, le numerosissime ninfe sono legate alla natura e sono benefettrici dell'uomo; ci sono quelle di terra, di aria e di acqua: Naiadi, Driadi, Epigee, Oceanine, etc. Amanti di dei e mortali, molti semidei devono la loro esistenza all'accoppiamento di ninfe e umani. Ndr).

La scioccante scoperta di Didi, ad opera di due ninfe fuggiasche "esperte" di Helsinki, Kati e Nadia, la getta nello sconforto, sia perchè scopre di essere costretta, per poter sopravvivere, a uccidere un uomo a ogni plenilunio facendo sesso con lui, sia perchè capisce di non poter amare liberamente il ragazzo a cui si lega, Samuel.

Sullo sfondo la stirpe dei satiri che vuole riportare le ninfe fuggiasche all'ovile, "impossessandosi" anche di Didi, e una profezia che vede proprio in Didi la figura che potrà liberare le ninfe dal dominio dei satiri, tra i quali l'affascinante Erik.

Mentre un commissario indaga sulla catena di morti sospette di giovani uomini in piena salute... Enjoy!

Sari Luthanen e Miiko Oikkonen
Nymphs, 2013 (Nymfit. Montpellierin legenda, 2013)
Sperling & Kupfer
Traduzione di Irene Sorrentino, Giuliana Del Vecchio, Arianna Consuelo Marcon, Paola Brigaglia
€ 14,90
In uscita oggi, 3 dicembre
Qui un estratto del libro

Trailer della serie tv:

The Nymphs Trailer from Fisherking Production on Vimeo.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail