Open Milano, oasi con 5 mila titoli da leggere (prendendo un caffè)

A Milano un nuovo indirizzo dedicato agli appassionati del leggere in tutte le sue forme: dal cartaceo al digitale, qui sfogli quanto ti pare e se vuoi, acquisti da un ricco catalogo. Nel mentre però, potrebbe venirti fame...

Mentre un sacco di piccole, storiche librerie -purtroppo- chiudono, c'è anche qualche interessante novità riguardo alle aperture di luoghi sui generis dedicati al leggere in tutte le sue forme; succede a Milano, dove in viale Monte Nero 6, ha da poco aperto i battenti Open, un luogo ibrido che definire semplicemente libreria è assai riduttivo. Sull'onda degli apprezzati caffè letterari, ecco infatti un punto di incontro direi anche con sè stessi, dove andare a sfogliare su carta o su digitale le proposte offerte in catalogo; riviste, libri, tablet e e-reader sono lì a disposizione, per incoraggiare la curiosità verso l'informazione, grazie anche all'ausilio di comodi -e strategici- divani.

Dotato di 80 posti a sedere, connessione WiFi gratuita e 5.000 titoli a disposizione, Open contiene anche un'area dedicata al co-working, con sale adibite agli incontri e alle riunioni; perchè l'idea è quella di promuovere oltre alla cultura, lo scambio e la condivisione di idee. E visto che, sfoglia qui sfoglia là, presto giunge qualche languorino, ecco la rassicurante presenza del punto ristoro curato dallo staff di Ottimo Massimo; focacce, torte, caffè, meringhette e altre diavoleria da fast-gourmet come lo chiamano loro, che mentre si legge il tempo per mangiare è assai ridotto! Se passate in centro a Milano insomma, trovate il tempo per andare a dare un'occhiata, allungate l'occhio tra gli scaffali mentre sorseggiate il caffè, scambiate impressioni con gli astanti (che potrebbero diventare nuovi amici di lettura) e poi fateci sapere che impressione vi ha fatto. Di sicuro val bene una gita in Porta Romana nei mesi freddi che ci attendono; ma tenetevelo buono anche per primavera. In previsione infatti, c'è l'opening di una terrazza con vista, di 250 metri quadrati.

  • shares
  • Mail