Sulle ali di un angelo, di Becca Fitzpatrick, terzo volume per Patch e Nora

sule_ali_di_un_angelo_fitzpatrick_piemmeSulle ali di un angelo, di Becca Fitzpatrick, è il seguito di Angeli nell'ombra e Il bacio dell'angelo caduto e il terzo libro della serie paranormal romance YA Hush, Hush.

Le vicende che hanno contraddistinto Angeli nell'ombra sono state, a mio avviso, un po' troppo decentrate rispetto all'evoluzione della storia tra Patch e Nora ed eccessivamente interessate a porre in primo piano personaggi e situazioni che non mi hanno colpito in modo sempre favorevole (Scott Parnell, la questione della Mano Nera e la scopertà della sua identità, gli atteggiamenti sciocchi di Nora, per fare qualche esempio). Ovviamente si tratta del mio parere personale, peraltro non condiviso dalle lettrici americane, che hanno particolarmente apprezzato questo secondo volume. Ma devo ammettere che aspetto con un certa titubanza il nuovo libro, proprio perchè spero di vedere un'inversione di tendenza, che riduca l'eccesso di "ordinarietà" e doni al racconto quel pizzico di epicità che una storia con angeli, Nephilim, angeli caduti e Arcangeli dovrebbe, a mio modesto avviso, possedere. Ed ecco perchè sono estremamente curiosa di vedere come verranno presentate le cose nel nuovo Sulle ali di un angelo (che pare essere il migliore dei tre volumi sin qui usciti).

E se è vero, come una lettrice americana sostiene, che il libro finisce nientedimeno che con «the most epic ending ever» (*), allora penso proprio che la lieve "caduta" del secondo volume (peraltro tipica di molte trilogie) sarà presto dimenticata. Ma cosa succederà in Sulle ali di un Angelo? Succederà, ad esempio, che troveremo Nora in un cimitero, in stato confusionale, senza nessun ricordo degli ultimi cinque mesi. Nemmeno quello di Patch...

E mentre cercherà disperatamente di ricordare le cose (Nora è addirittura sparita per tre mesi), la ragazza si ritroverà spesso in situazioni pericolose, in cui finirà sempre per incontrare un ragazzo di nome... Jev, che ha qualcosa di familiare e da cui si sente attratta... Sognerà anche un certo Patch, ma nessuno le dirà nulla, a parte Marcie Millar che le spiegherà che era il suo personale flirt estivo e un semplice amico per Nora...

La vita della ragazza (viva solo per un patto che Patch ha stretto con il perfido Hank Millar) scorrerà su binari davvero nebulosi e strani; una di queste stranezze sarà il rapporto che sua madre andrà costruendo proprio con Hank Millar, il papà di Marcie Miller (oltre che... altre cose che, chi ha letto sa, chi non ha letto non deve sapere). Nora, pur percependo che qualcosa non va, non riuscirà a focalizzare il problema.

E tutto questo mentre un piano articolato e pericoloso si andrà realizzando nell'ombra, quello che prevede la ribellione dei Nephilim contro gli angeli caduti...

E l'ultima parte del libro, oltre a vedere la lotta contro il nemico e un gran bel recupero della figura di Scott Parnell, mostrerà Patch e Nora, la cui memoria verrà aiutata a ricostruirsi, andare verso quel grande amore che sin dal primo romanzo avevamo aspettato di veder splendere.

Un amore che continuerà a illuminare i lettori anche in un quarto libro, aggiunto di recente dall'autrice, e previsto per l'autunno 2012. Di questo nuovo e conclusivo volume si sa che tratterà della battaglia finale tra angeli caduti e Nephilim durante Cheshvan, le due settimane in cui gli angeli caduti possiedono i corpi dei Nephilim. In questo periodo, inoltre, comparirà anche un pericoloso nemico che minaccerà l'esistenza di Patch.

CASTING booktrailer. Per celebrare l'uscita del nuovo volume Piemme Freeway ha organizzato una sorta di concorso. I vincitori, un ragazzo e una ragazza, saranno i protagonsiti del booktrailer italiano di Sulle ali di un angelo. Per partecipare alla selezione vi basterà passare, sabato 19 novembre, dalle parti della libreria Mondadori Multicenter, in corso Vittorio Emanuele a Milano, alle 16,30. Lì, il regista e una giuria di esperti selezionerà le 3 coppie finaliste. In breve tempo, Becca Fitzpatrick stessa, sulla Pagina Facebook di Piemme Freeway (di cui è consigliato diventare fan), decreterà la coppia vincitrice, quella che andrà a impersonare Patch e Nora nel booktrailer. Buona fortuna!

Hush, Hush Series

1. Hush, Hush, 2009 (Il bacio dell'angelo caduto, 2010, QUI)
2. Crescendo, 2010 (Angeli nell'ombra, 2011, QUI)
3. Silence, 2011 (Sulle ali di un angelo, 2011)
4. romanzo aggiuntivo, previsto per autunno 2012

Becca Fitzpatrick
Sulle ali di un angelo (Silence)
Piemme Freeway
€ 17,00
In uscita il 15 novembre
Pagina Facebook di Becca Fitzpatrick
Nota: l'edizione economica del volume precedente uscirà a gennaio 2012

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.
  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: