The italian diaspora di Fabrizio Jennings: giovani derubati consapevolmente

Un ebook per calarsi un po' nella dura realtà dei connazionali trapiantati a Londra.


"The italian diaspora" docet, perché questo libretto è uno sfogo da leggere per farsi un'idea più reale di quello che aspetta coloro che fanno la valigia e scelgono di trasferirsi all'estero, dove tra tanta volontà di farcela e la continua sfida posta dall'abitare in un'altra nazione, integrandosi in una cultura ed una lingua diversa, gli inizi sono molto meno rosei di quanto si potrebbe credere, soprattutto recentemente. Con impegno, speranza e ottime iniezioni di quotidiano supportate da sconfortanti moli di dati, Fabrizio Jennings dettaglia la sua personale esperienza di giovane italiano 'emigrato' a Londra, puntellando il suo racconto di elementi di 'vita realmente vissuta' e dispensando utili riferimenti, sociali, amministrativi, formativi e naturalmente lavorativi, destinati ai tanti connazionali che hanno deciso di prendere la medesima direzione.
Tra grossolani piège da evitare, utilissime dritte e piccole curiosità che aiutano a comprendere un po' meglio ciò che gira nella testolina dei sudditi della Regina, il testo di Jennings ha l'indubbio merito di indirizzare chi è in procinto di compiere il medesimo salto e consolare chi invece l'ha già fatto, contribuendo a sventare una serie di falsi miti e innumerevoli luoghi comuni radicati, che rischiano di mettere in pericolo la riuscita stessa dell'operazione, sottolineando la fondamentale ingiustizia che ha spinto tanti italiani ad abbandonare la madrepatria: quel senso stantio di immutabile ingiustizia che si respira - ahimé - un po' ovunque nella nostra penisola e che non promette di abbandonarla a breve, pesando come un macigno su un futuro che ci era stato promesso e del quale invece siamo stati derubati consapevolmente.

In queste settimane di decisioni e preparazione, una domanda non mi ha mai abbandonato: ma è proprio vero che oltre le Alpi va tutto meglio, o è solo una percezione illusoria? È proprio tutto più facile lassù? È davvero possibile realizzare il famoso “american dream” cristallizzato da mille storie d’oltreoceano e così irraggiungibile nella terra di Dante?
L’unico modo per scoprirlo è viverlo sulla propria pelle, incontrare persone e culture diverse, con storie che mai immagineresti di sentire, e tentare in tutti i modi di trovare quello che cerchi, di dare uno scopo a questa scelta di vita, sperando di non mollare.

"The italian diaspora"
derubati consapevolmente
di Fabrizio Jennings
Narcissus.me
ottobre 2013
EAN 9788868559786
Formato EPUB

Via | lafeltrinelli.it

  • shares
  • Mail