L'ultimo battito del cuore, un intenso romanzo di Valentina Cebeni

Una vita spezzata per un tragico incidente, la difficoltà di chi rimane e un giardino: questi gli elementi del romanzo d'esordio di Valentina Cebeni.

Valentina Cebeni, L'ultimo battito del cuore La metafora del giardino come simbolo della vita non è nuova nella letteratura, come anche nella spiritualità (basti pensare a tutto quello che scrive in quest’ultimo campo santa Teresa di Gesù Bambino). A questa metafora ricorre anche Valentina Cebeni nel suo romanzo d’esordio L’ultimo battito del cuore, in libreria per Giunti editore. Attraverso il giardino la protagonista riuscirà a lavorare su se stessa e a ritrovarsi.

La storia narrata da Cebeni prende le mosse da una tragedia: Penelope, la protagonista del romanzo, perde in un incidente d’auto suo marito Adam. Erano sposati da poco e Penelope non riesce a capitarsi di aver vissuto così poco tempo con l’uomo che amava. Per farla riprendere, sua sorella Addison la porta a vivere con sé: ma le due donne hanno un carattere troppo diverso per andare d’accordo. Per fortuna che c’è Ryan, marito di Addison, costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente. Penelope e Ryan – che hanno moltissimo tempo libero – decidono così di provare a sistemare l’incolto giardino che c’è dietro la casa.

Il fatto è che tutti ti ripetono che devi andare avanti. Ti dicono che la vita è la cosa migliore che hai, che tanta gente fa sacrifici enormi per sopravvivere, e che quindi tu non puoi puntare i piedi come un ragazzino. […] Ti ripeti che nessuno capisco, che alla gente non importa come stai; tutto quello che fanno è darti una pacca sulla spalla per mettersi in pace la coscienza, e in parte è così.

Lo stile di Valentina Cebeni è interessante: una scrittura molto curata, con una particolare attenzione all’uso di termini che possono evocare sentimenti e stati d’animo. Belle le descrizioni degli ambienti, dei paesaggi, della natura. Forse a volte ci sono un po’ troppi luoghi comuni – la splendida casa inglese, il prato immenso, la donna in carriera sempre perfetta, i soldi che sembrano non finire mai… – però alla fine tutto si incastra alla perfezione.

Valentina Cebeni
L’ultimo battito del cuore
Giunti, 2013
ISBN 978-88-09-78644-8
pp 304, euro 12
disponibile anche in eBook: euro 6,99

  • shares
  • Mail