Patient Zero, di Jonathan Maberry. Bioterrorismo & Zombie. Con un occhio al pubblico maschile

patient_zero_maberry_casiniPatient Zero, del pluripremiato Jonathan Maberry - già noto in Italia per il romanzo Rot & Ruin - è il primo, apprezzato volume della Joe Ledger Series, movimentata serie action-thriller con elementi fantastici, già opzionata per il cinema, incentrata su un tema diverso a ogni volume. Si andrà dal bioterrorismo a base di zombie al ripristino genetico della razza ariana, dalla scoperta del virus che diede avvio alla decima piaga d'Egitto al rischio della nascita di una guerra santa a causa di un antico ordine di assassini, ora geneticamente modificati e assetati di sangue...

In Patient Zero conosceremo Joe Legder, il protagonista della serie, molto apprezzato dai lettori americani (c'è chi l'ha paragonato a Jack Bauer o a Jason Bourne). Joe è un poliziotto di Baltimora, temprato e disilluso dalla vita e ben conscio del male che l'uomo riesce a fare ai suoi simili. Un giorno, accidentalmente, s'imbatte in un terrorista. Da quel momento le cose, per lui, prenderanno una piega inaspettata.

Si troverà, infatti, a unirsi a una task force militare d'elite, chiamata Echo, appartenente a un'agenzia governativa segreta, il Dipartimento delle Scienze Militari, che sta cercando di fermare alcuni fondamentalisti religiosi intenzionati a infettare gli Stati Uniti con un virus in grado si trasformare le persone in zombie.

Dall'entrata nella squadra, che lo accompagnerà per tutta la serie, non ci sarà più un attimo di tregua e la storia si svilupperà attraverso una trama gialla ben articolata e appassionante (chi muove gli integralisti? com'è strutturato questo virus e come si propaga?), associata ad azione, avventura, suspense e horror molto ben miscelati. I giudizi americani su questo libro di puro, ma estremamente gratificante intrattenimento (principalmente per un pubblico maschile) sono decisamente buoni.

Joe Ledger Series

1. Patient Zero, 2009 (Patient Zero, 2012)
2. The Dragon Factory, 2010
3. The King of Plagues, 2011
4. Assasin's Code, previsto per aprile 2012
5. The Extinction Machine, previsto per il 2013
6. Code Z, previsto per il 2014

Jonathan Maberry
Patient Zero
Casini Editore
€ 16,90
In uscita il 25 gennaio

Sotto, un estratto:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: zombie.
  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: