Il fascino della notte, di Kim Harrison. Quarto libro per Rachel Morgan

il_fascino_della_notte_harrison_fanucciIl fascino della notte, di Kim Harrison, è il quarto volume della serie urban fantasy su Rachel Morgan, The Hollows, e il seguito de Le creature della notte.

La serie è ambientata a Cincinnati, Ohio, in un mondo che, qualche decennio prima, ha visto gran parte della popolazione umana morire a causa di una pandemia scatenata da esperimenti genetici sui pomodori. Quella circostanza fu anche la causa della c.d. Svolta, l'uscita allo scoperto delle immuni creature soprannaturali (vampiri, licantropi, streghe, folletti, demoni, fate...). In questo mondo - comunque modernissimo - la scienza è stata messa al bando e il suo posto è stato preso dalla magia. Rachel Morgan è una strega ed ex agente della IS, l'Inderland Securities, la polizia soprannaturale gestita direttamente da creature non umane (mentre la FIB è la polizia umana che si occupa del soprannaturale). Dopo aver dato le difficoltose dimissioni, Rachel, insieme alla vampira vivente Ivy e al folletto e padre di famiglia (54 figli) Jenks, ha aperto un'agenzia investigativa e di sicurezza privata. Vive in una chiesa sconsacrata, assieme ai soci (anche se nell'ultimo volume c'è stata una temporanea defezione), sta con un vampiro, Kisten, subentrato dopo l'abbandono del fidanzato umano, Nick, ha rapporti lavorativi con il potente Trent Kalamack, il bad guy della situazione, di cui andiamo scoprendo sempre più aspetti (a parer mio, il personaggio più intrigante della serie), si è da poco fatta amica del famiglio di un demone, l'elfa Ceri, liberata da 1000 anni di oscura schiavitù nell'Altromondo, è appena riuscita a scampare lei stessa al destino di famiglio di Algaliarept ed è anche diventata socia e membro del branco (da due elmenti) del lupo mannaro e liquidatore assicurativo David.

Cosa succederà ora, ne Il fascino della notte, alla nostra strega di terra (che sta imparando anche la magia dei flussi eterici) e al suo vizio di cacciarsi in guai sempre più grossi di lei?

Succederà che dovrà recarsi d'urgenza in Michigan a salvare Nick, tenuto prigioniero su un'isola popolata da mannari, perchè ha trovato, ma poi rubato, insieme a Jax, il primogenito di Jenks, un artifatto sparito da secoli. Artifatto che si rivelerà essere fondamentale nell'equilibrio delle forze soprannaturali e in grado di causare una guerra tra Iderlandiani (le creature non umane).

E mentre il complesso rapporto con Ivy, tra un rischio e l'altro, andrà approfondendosi, avremo anche il tempo di vedere Rachel trasformata in un lupo mannaro e il folletto Jenks, alto 10 cm, in un... essere umano.

Serie The Hollows/Ciclo di Rachel Morgan (qui insieme)

1. Dead Witch Walking, 2004 (Il Bacio di Mezzanotte, 2007)
2. The Good, the Bad, and the Undead, 2005 (Il Demone Malvagio, 2009, QUI)
3. Every Which Way But Dead, 2005 (Le Creature della Notte, 2010, QUI)
4. A Fistful of Charms, 2006 (Il fascino della notte, 2011)
5. For a Few Demons More, 2007
6. The Outlaw Demon Wails, 2008
7. White Witch Black Curse, 2009
8. Black Magic Sanction, 2010
9. Pale Demon, 2011
10. A Perfect Blood, previsto per febbraio 2012

Nota: i titoli, a parte il primo, richiamano i film di Clint Estwood.

Kim Harrison
Il fascino della notte (A Fistful of Charms)
Fanucci (collana Tif Extra)
€ 9,90
In uscita il 3 novembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: streghe/magia.
  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: