La classifica dei libri della settimana. Fra Scalfari, Cooper e Kundera

E' ancora Fabio Volo, con il suo La strada verso casa, (Mondadori) il reginetto della classifica dei libri più venduti della settimana in Italia secondo Nielsen Bookscan, dal 27 ottobre al 2 novembre. Alle sue spalle, Gianrico Carofiglio.

La strada verso casa di Fabio Volo rimane ancora salda in classifica nelle preferenze di lettura degli italiani in questi primi giorni di novembre. Alle sue spalle, ampiamente prevedibile, c'è Gianrico Carofiglio, new entry della scorsa rilevazione, con Il bordo vertiginoso delle cose, edito da Rizzoli.

Per la prima novità di questa settimana, bisogna attendere la posizione numero 3, ovvero Eugenio Scalfari con il suo L'amore, la sfida, il destino (Einaudi) in cui racconta se stesso, le persone amate e il senso della vita a partire dall'incontro – reale o metaforico – con personaggi mitici o che realmente hanno fatto parte della sua vita.

Andrea Camilleri è appena un gradino sotto il podio, questa volta, con La banda Sacco (Sellerio), di cui avevamo parlato la scorsa settimana. Non accenna a voler uscire dalla top ten invece E l'eco rispose, di Khaled Hosseini (Bompiani) che ormai ci fa compagnia da mesi.

Altra new entry riguarda invece la posizione sesta, che è occupata dal Calice della vita di Glenn Cooper (Nord) storia della avventurosa ricerca del Sacro Graal da parte di un uomo, in base agli indizi che un antenato gli ha lasciato in eredità. Ma il protagonista non è l'unico a essere sulle tracce del prezioso calice dell'Ultima Cena di Cristo...

In quartultima posizione questa volta troviamo invece un libro che in ogni caso sta andando benissimo, Argento vivo di Marco Malvaldi (Sellerio) e che precede l'altra bella new entry, firmata Milan Kundera, La festa dell'insignificanza (Adelphi).

La storia di Javier Zanetti, raccolta da Gianni Riotta in Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta (Mondadori) chiude la classifica in penultima posizione, mentre in coda “bissa” Eugenio Scalfari con il suo Dialogo fra credenti e non credenti (Einaudi) che contiene le lettere, gli interventi di teologi, filosofi, intellettuali e l'ultima esclusiva intervista di Eugenio Scalfari al Santo Padre su Repubblica.

Via | Tutto libri

  • shares
  • Mail