Baci Immortali, di Laini Taylor. Dark paranormal romance

baci_immortali_taylor_piemmeBaci Immortali, della talentuosa Laini Taylor, è un volume - vincitore e finalista di vari premi - che raccoglie tre racconti di dark paranormal romance YA.

Tutte e tre le storie, originali, riccamente costruite, vividamente ambientate e ottimamente giudicate da critica e pubblico americani, ruotano attorno al bacio. Un bacio che si rivela essere «un'azione che ha profonde conseguenze sull'anima di chi lo dà» (*). La prima storia, che ha una mitologia soprannaturale raramente utilizzata nel paranormal romance ed è ispirata a una raccolta di poesie di Christina Rossetti, racconta di Kitty, una sedicenne impopolare, membro di una bizzarra famiglia, che desidera molte cose dalla vita e invidia le ragazze più fortunate. Un giorno compare Jack, che si interessa a lei e offre un picnic di delizie. Ricorderà, Kitty, gli ammonimenti della nonna riguardo a determinate creature e ai frutti fuori stagione? Deciderà di dare ascolto alla superstiziosa saggezza o seguirà il suo cuore? Ma chi è effettivamente Jack? (Non è un vampiro, nè un angelo, nè un lupo mannaro, una fata o una strega) E vuole qualcosa di particolare o forse è veramente amore?

La seconda storia si ambienta nel primo '900, nell'India coloniale del dominio britannnico e, traendo elementi dalla mitologia induista, ci parla di Estella e Anamique. Estella è una donna inglese, ambasciatrice dell'Inferno sulla Terra che, per 40, anni ha salvato innocenti dai demoni. Un giorno, in cambio della vita di 22 bambini, è costretta ad accettare un patto: deve lanciare una maledizione su una neonata, Anamique, la cui voce sarà destinata ad essere letale per chi l'ascolta. Estella, però, riesce a far sì che la bambina non parli mai. E Anamique cresce. Nel silenzio più totale. Fino al giorno in cui, al suo diciottesimo compleanno, incontra un ragazzo affascinante, con cui nasce una storia d'amore. Ma quali saranno le conseguenze di questo incontro?

Il terzo, più lungo e articolato racconto ci fa conoscere Esme, una ragazza di quasi quattordici anni che una mattina si sveglia e scopre che uno dei suoi occhi ha cambiato colore. Ma non si tratta solo di questo. Attraverso il nuovo occhio, infatti, è come se Esme possedesse ricordi antichi di castelli e troni.

Quando la madre si accorge del cambiamento racconta a Esme di quando, tanti anni prima, fu perseguitata dai Druji, demoni immortali mutaforma e senza anima (presi dall'antica religione dello zoroastrismo) e di come riuscì a fuggire e nascondersi. Purtroppo pare che i Druji, governati da una spietata regina che ha uno scopo particolare, l'abbiano ritrovata. A un certo punto uno dei nemici si presenta a loro e si proprone come alleato. Sarà sincero? E come mai Esme ricorda di averlo baciato?

Laini Taylor
Baci Immortali, 2011 (Lips Touch, 2009)
Piemme Freeway
€ 14,50
In uscita a metà novembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

  • shares
  • Mail