Tempest, di Julie Cross. Viaggi nel tempo, cospirazioni e... amore

tempest_cross_fanucciTempest, di Julie Cross, è il romanzo d'esordio dell'autrice e il primo volume di una pianificata trilogia YA che unisce viaggi nel tempo, avventura, azione e romance, che si sta rapidamente diffondendo nel mondo, dall'Europa all'America Latina all'Estremo Oriente, prima ancora della sua uscita negli Usa (gennaio 2012). I diritti cinematografici sono stati acquisiti dall'ormai nota Summit Entertainment che, prossimamente, ne trarrà un film.

Sono rimasta davvero molto colpita dai commenti fatti sul web dai lettori americani che hanno ricevuto il libro in anteprima. Sono quasi tutti estremamente favorevoli, spesso addirittura entusiastici. Pare che Tempest abbia tenuto incollate alla sedia, fatto piangere, ridere ed emozionare non poche persone. La storia che va a raccontare, d'altronde, pare davvero intrigante.

Siamo nel 2009. Jackson Meyer è un diciannovene che vive a Manhattan nel lussuoso quartiere dell'Upper East Side (quello di Gossip Girl, per intenderci). E' ricco, è un bravo ragazzo, ha un amico, Adam, che è un geek & genius, e una fidanzata di Brooklyn adorabile, Holly. Jackson, oltre a molte belle caratteristiche (e un triste passato: la sorella Courtney morì qualche anno prima), ha anche l'abilità di spostarsi indietro nel tempo. Solitamente non più di qualche minuto o, al massimo, di un paio di giorni, senza creare apparenti paradossi temporali o cambiamenti nel presente. L'unico a conoscere questa capacità, scoperta di recente, è Adam, che sta cercando di monitorare i salti per capire meglio il fenomeno. Un giorno, però, due persone fanno la loro comparsa e sparano a Holly. Impaurito, Jackson fa inavvertitamente un salto indietro di 2 anni, fino al 2007. Rimanendovi bloccato.

Da questo momento accadrà di tutto. Jackson proverà a tornare nel futuro, ma non ci riuscirà. Farà, anzi, vari salti nell'ulteriore passato capendo molte cose relative a se stesso e alle sue capacità, al padre, la cui freddezza sarà spiegata (ci sono esperimenti in ballo, che coinvolgono anche la madre), verrà a conoscenza di intrighi governativi, di segreti legati alla sorella, di presenze ostili chiamate i Nemici del Tempo, del perchè Holly, con cui nel passato interagirà, forse non va bene per lui.

Jackson farà anche un paio di salti in un futuro non ben precisato. E vedrà due New York... diverse. E moltissime altre cose che, per timore di fare spoiler, è senz'altro meglio non rivelare. Il romanzo, infatti, deve molta della sua forza a misteri, rivelazioni e scoperte. Aspettatevi un finale impattante che, tra l'altro, renderà il libro autoconclusivo, anche se primo di una serie.

The Tempest Series

1. Tempest, 2011 (Tempest, Usa, 2012)
+ altri 2 romanzi a seguire

Julie Cross
Tempest
Fanucci
€ 9,90
In uscita il 3 novembre
Pagina Facebook dell'autrice
Pagina Facebook della serie

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: