La maledizione delle tenebre, di Karen Chance. Quarto volume per Cassandra Palmer, veggente e viaggiatrice del tempo

la_maledizione-delle-tenebre-chance-fanucciLa maledizione delle tenebre, di Karen Chance, è il quarto libro della fantasiosa serie urban fantasy su Cassandra Palmer, veggente e viaggiatrice del tempo, e il seguito de L'abbraccio delle tenebre.

Dopo gli inaspettati e singolari risvolti del buon volume precedente (sicuramente il migliore sin qui, anche se sempre un po' confusionario), ci troviamo con una situazione relativamente chiara delle forze in gioco, delle loro motivazioni e di molte caratteristiche dei vari personaggi. A carico dei quali le scoperte relative a Pritikin sono senz'altro quelle più sorprendenti.

Anche il "motore" delle Pitie si è rivelato piuttosto interessante... Quel "motore" (attenzione, seguono limitati spoiler per chi non è in pari con la serie), cioè il Dio Apollo che, a quanto pare, un dio non è, il cui legame Cassie ha rifiutato, creandosi un nuovo, potente nemico. Nemico che si va ad aggiungere alla lunga lista nella quale ora troviamo anche il pericoloso demone Rosier (contanto padre di cotanto figlio). Di essa, inoltre, farà sicuramente parte anche il Re fatato oscuro, dato il trattamento del promesso Codex Merlini da parte di Cassandra. Le uniche notizie buone sono che il geis pare finalmente annullato, che il Senato vampirico, per ora, è una forza alleata, che due uomini decisamente notevoli stanno per dar vita a un triangolo amoroso davvero molto interessante e che il Cerchio d'Argento, vista l'inaspettata comunione di intenti, potrebbe rivedere le proprie ostili posizioni (oppure no). Ma entriamo nel merito de La maledizone delle tenebre.

Sostenuto da un ritmo serratissimo, con tanta azione, ironia e una pletora di personaggi di contorno interessanti, già noti e nuovi, il libro vedrà Cassie interagire principalmente con Pritkin (bene, ci piacciono i magi guerrieri, soprattutto quelli come Pritkin) e meno col vampiro Mircea (anche se in relazione a lui ci sarà una questione che... farà partire la serie spin-off).

Cassie e Pritkin avranno a che fare con la distruzione del quartier generale della MAGIC, con la presa in carico da parte del Cerchio d'Argento dei bambini magico-disadattati protetti da Cassie, con Apollo che deciderà che è giunto il momento di tornare sulla Terra, col Cerchio d'Argento, con cui Cassie vorrebbe stabilire una tregua, che continuerà a contrastarla perchè troppo indipendente e inesperta come Pitia e, quindi, potenzialmente vulnerabile alle pressioni di Apollo, e tante altre cose, in un romanzo che - pare - non lascerà un attimo di tregua. (Per ogni approfondimento della mitologia della serie rimando agli articoli precedenti, soprattutto, al primo, Toccata dalle tenebre, qui).

Ciclo di Cassandra Palmer

1. Touch the Dark, 2006 (Toccata dalle tenebre, 2010, QUI)
2. Claimed by Shadow, 2007 (Rivendicata dalla tenebre, 2011, QUI)
3. Embrace the Night, 2008 (L'abbraccio delle tenebre, 2011, QUI)
4. Curse the Dawn, 2009
5. Hunt the Moon, 2011
+ altri a seguire

Karen Chance
La maledizione delle tenebre
Fanucci
€ 9,90
Esce il 27 ottobre 3 novembre
Pagina Facebook su Cassandra Palmer
Serie preferibilmente per adulti. E' presente qualche scena di sesso

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri e decisamente non solo.
  • shares
  • Mail