Warm Bodies, di Isaac Marion. Evoluzione e innamoramento di un giovane zombie

warm_bodies_marion_faziWarm Bodies, di Isaac Marion, è l'apprezzato e originale romanzo d'esordio dell'autore americano. Pubblicato nell'aprile di quest'anno, il libro è già in diffusione in 18 Paesi del mondo. I diritti cinematografici sono stati acquisiti da Summit Entertainment (produttrice della Twilight Saga) che, nel 2012, ne trarrà un film con John Malkovich e Nicholas Hoult (Skins tv series, Scontro tra Titani, X-Men. L'inizio). (Vedi edit gennaio 2013 in fondo all'articolo).

Ben scritto, ben strutturato, intelligente, ricco di emozioni, pathos, ironia, sfumature, spunti di riflessione, impreziosito da un incisivo sviluppo dei personaggi e da momenti toccanti e di speranza, Warm Bodies, questo horror esistenzial-romantico, racconta la storia di R, un giovane zombie, senza ricordi, identità, ma interiormente tormentato, che "vive" in un mondo post-apocalittico, devastato da una pandemia, e che, mentre mangia il cervello (ehi... è, comunque, uno zombie-book) di un ragazzo ne acquisisce i ricordi.

Tra questi anche quelli legati alla sua fidanzata, Julie, un'umana che, insieme ai pochi sopravvissuti, vive in una cittadina costruita all'interno di uno stadio ed è figlia di un durissimo generale, Malkovich nel film, determinato ad ammazzare quanti più zombie possibile. Per R, quindi, la vita si fa complicata. Sia perchè, lentamente, attraverso i bizzarri sentimenti che inizia a provare per Julie, in una situazione davvero non ottimale, R riprende contatto con la sua stessa perduta umanità, sia anche perchè l'intera situazione e il ruolo del padre rendono molto difficile qualsiasi pensiero di futuro.

Come farà l'amore tra uno zombie e un'umana, minacciato da entrambe le parti, ad avere una possibilità di esistere? Come potrà la rinata coscienza di R crescere, evolversi e convivere con gli istiniti più bassi che l'essere zombie comporta? E che impatto avrà quest'evoluzione su Julie e sulla sua percezione di cosa significhi essere realmente umani? Come riuscirà la piccola fiamma dell'umanità, ritrovata grazie all'amore, a rischiarare un mondo oscuro fatto di morte e disperazione? Sarà mai riaccettato, il tormentato R, in mezzi agli uomini?

Isaac Marion
Warm Bodies
Fazi (collana Lain)
€ 14,50
In uscita il 28 ottobre
Pagina Facebook del libro
Qui un estratto
Dal 7 febbraio sarà disponibile, presso le librerie online, il prequel digitale The New Hunger

warm-bodies-nuova-copertinaEdit gennaio 2013:

In occasione della prima del film (diretto da Jonathan Levine, prodotto da Summit Entertainment, distribuito in Italia da Lucky Red e interpretato anche da John Malkovich) - in anteprima mondiale a Roma il 16 gennaio e in uscita regolare nelle sale italiane il 7 febbraio - la casa editrice ha deciso di pubblicare una nuova edizione del libro, l'11 gennaio. La cover - sicuramente più adatta al pubblico di riferimento - richiama il film stesso e mostra Nicolas Hoult, nella parte di R, e Teresa Palmer, in quella di Julie, in attegiamenti romantici.

Per chi si trova dalle parti di Roma, il giorno dell'anteprima cinematografica, una notizia decisamente interessante: il bel Nicolas sarà presente...

Pronte ad affollarvi attorno al red carpet del Cinema Adriano di Piazza Cavour per farvi autografare una copia del nuovo rossissimo libro?

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: zombie.
  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: