Cenerontola principessa all'arrembaggio, di Davide Nonino

Cenerontola principessa all'arrembaggio, di Davie NoninoCenerontola è una vecchia conoscenza di Booksblog: Davide Nonino – il suo inventore – aveva giocato sul cambio di una lettera (da Cenerentola a Cenerontola) per proporre un manuale pratico per giovani scrittori. Ora Cenerontola è tornata: non più come maestra di scrittura creativa, ma come principessa all'arrembaggio. Scrive l'autore nella Premessa al libro Cenerontola principessa all'arrembaggio (edito da Il Ciliegio):

Cenerontola è nata come nelle migliori fiabe per un colpo di fantasia. È bastato cambiare una lettera nei laboratori di scrittura creativa che condivido coi bimbi nelle scuole ed ecco nascere un nuovo personaggio, diverso nella forma e scintillante nel saper sorridere della vita. Le principesse insomma non devono essere per fora come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattiva da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c'è prima di tutto una donna “normale” che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un'occasione per cambiare le cose e magari, con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese.

Pagina dopo pagina leggiamo di questa principessa con la O, dei suoi amici e delle sue avventure. E, alla fine, una serie di minisodi, vale a dire piccole storie dedicate a personaggi minori del libro. Perché, lo sappiamo bene, ognuno ha il proprio punto di vista, anche il personaggio che appare solo una volta. E tutti i punti di vista sono interessanti per comprendere appieno la storia.

Davide Nonino
Cenerontola principessa all'arrembaggio
Il Ciliegio, 2011
ISBN 978-88-88996-76-9
pp. 128, con illustrazioni, euro 13

  • shares
  • Mail