Il ciclo di Belgariad. Vol. 1, di David Eddings, e I rinnegati della foresta, di Robin Hobb

il_ciclo_di_belgariad_eddings_i_rinnegati_della_foresta_hobb_fanucciIl ciclo di Belgariad. Vol. 1, di David Eddings, e I rinnegati della foresta, di Robin Hobb, sono due libri fantasy Fanucci di recente uscita o in arrivo. Il primo riprende in mano una saga i cui volumi successivi non erano più in commercio da qualche tempo, il secondo conclude una trilogia.

Il ciclo di Belgariad. Vol. 1, di David Eddings, è l'edizione economica dei primi due volumi, Il segno della profezia e La regina della stregoneria, della saga che rese famoso l'autore americano, considerato uno dei più grandi scrittori di fantasy "classico".

Il ciclo - collegato alla pentalogia seguente, la Saga dei Mallorean, di analogo successo, a due romanzi prequel, Belgarath il mago, Polgara la maga e a Il codice rivano, raccolta di tutto il materiale usato per la predisposizione delle due saghe - racconta il viaggio del giovane contadino orfano Garion alla ricerca del Globo di Aldur, un gioiello di origine divina, fondamentale per contrastare l'avanzata del male. Durante il viaggio, in cui sarà accompagnato da Polgara e Belgarath, personaggi particolari, inizialmente sotto mentite spoglie, Garion incontrerà molte persone, conoscerà terre lontane e un mondo - ben strutturato - ricco di magia, poteri soprannaturali, guerrieri, maghi, dei e re, scoprendo, infine, la propria identità e il proprio profetico destino.

Ciclo di Belgariad

1. Il segno della profezia, 1986-2011 (Pawn of Prophecy, 1982)
2. La regina della magia/stregoneria, 1986-2006 (Queen of Sorcery, 1982)
3. La valle di Aldur, 1987-2006 (Magician's Gambit, 1983)
4. Il castello incantato, 1988-2006 (Castle of Wizardry, 1984)
5. La fine del gioco, 1988-2006 (Enchanters' End Game, 1984)

I cinque libri che compongono la saga, inizialmente pubblicati in Italia da Nord, sono in seguito stati acquistati da Fanucci che li ha accorpati in tre volumi, Il ciclo di Belgariad. Vol. 1, Il ciclo di Belgariad. Vol. 2 e Il ciclo di Belgariad. Vol. 3.

David Eddings
Il ciclo di Belgariad. Vol. 1 (contiene Il segno della profezia e La regina della stregoneria)
Fanucci
576 pagine
€ 6,90
Uscito il 20 ottobre
Qui un estratto



I rinnegati della foresta, di Robin Hobb è il terzo e conclusivo volume della Trilogia del figlio soldato.

La serie segue la vita di Nevare Burvelle, il figlio cadetto di un Lord di recente investitura, nel Regno di Gernia. Regno che ha da poco terminato la colonizzazione dei territori interni, abitati da popolazioni nomadi e magiche, su cui ha imposto le proprie leggi e le proprie regole.

Il mondo della serie è una sorta di incrocio tra quello medievale europeo e quello americano tra '700 e '800. In esso seguiremo Nevare dall'infanzia all'età adulta che, come per tutti i figli cadetti, lo vedrà impegnato nella carriera militare; «ma durante l'addestramento impartito da Dewara, un guerriero della tribù dei Kidona, la sua vita cambia per sempre. Ignaro di un destino più grande di lui, Nevare entra all'Accademia di cavalleria, ma ben presto dovrà affrontare ciò che l'arcana magia di Dewara gli ha lasciato insieme alle cicatrici che ancora segnano il suo corpo. S'immergerà così in misteri arcani e sconvolgenti, e scoprirà poco a poco di avere un ruolo fondamentale nello scontro fra mondi così diversi tra loro, il cui destino alla fine dipenderà da lui».

Soldier Son Trilogy/Trilogia del figlio soldato

1. Shaman's Crossing, 2005 (Lo spirito della foresta, 2010, QUI)
2. Forest Mage, 2006 (Il mago della foresta, 2010)
3. Renegade's Magic, 2007 (I rinnegati della foresta, 2011)

Robin Hobb
I rinnegati della foresta (Renegade's Magic)
Fanucci
736 pagine
€ 25,00
In uscita il 27 ottobre
Qui un estratto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: