Doctor Who. Shada, di Douglas Adams e Gareth Roberts

La novelization dell'episodio perduto di Doctor Who

doctor-who-adams-roberts-mondadoriDouglas Adams (1952-2001), autore della celebre serie inglese Guida galattica per gli autostoppisti, fu incaricato di scrivere un episodio per la longevissima serie-icona britannica di fantascienza Doctor Who.

Si trattava di Shada, season finale della diciassettesima stagione (1979-80), con l'indimenticato e istrionico Tom Baker nel ruolo di Quarto Dottore. L'episodio, però, a causa di uno sciopero alla BBC, non venne mai realizzato.

Douglas, inoltre, non diede mai l'autorizzazione per la pratica comune della novelization e, anzi, utilizzò alcune parti della storia per un altro lavoro.

Recentemente, però, i suoi eredi hanno deciso altrimenti e Gareth Roberts, scrittore e sceneggiatore inglese (suoi sono gli episodi di Doctor Who The Shakespeare Code, The Unicorn and the Wasp, The Lodger, Closing Time, Planet of the Dead, dell'era Russel T. Davies) ha potuto utilizzare i materiali a disposizione e scrivere, nel 2012, il romanzo Shada (*).

La storia, molto apprezzata dai fan del Dottore, racconta del plurisecolare professor Chronotis, Signore del Tempo che, da Gallifrey, suo pianeta d'origine, si è ritirato a Cambridge con alcuni artifatti.

Uno di questi, il Codice di Gallifrey, è prezioso e pericoloso e non deve cadere in mani sbagliate. Mani, ad esempio, di Skagra, sinistro personaggio interessato alla prigione di Shada, dove vengono rinchiusi i criminali che vogliono conquistare l'Universo.

Chronotis chiede l'aiuto del Dottore, suo "conterraneo", e dei due companion, Romana, interpretata sullo schermo da Lalla Ward, e K-9, il computer a forma di cane. Enjoy!

Douglas Adams e Gareth Roberts
Shada
Mondadori (collana Oscar Bestsellers)
Traduzione di A. Vezzoli
€ 14,00
Uscito il 29 ottobre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail