Il bacio e il sortilegio, di Jacqueline Carey. Prosegue il ciclo di Imriel

il-bacio-e-il-sortilegio-carey-nordIl bacio e il sortilegio, di Jacqueline Carey, è il seguito de La sposa e la vendetta e la quinta parte del ciclo fantasy e di storia alternativa, avventuroso ed erotico, incentrato su Imriel, parte della più ampia Kushiel's Legacy Series, che include anche il ciclo di Phèdre.

Dopo La sposa e la vendetta - che, finalmente, recupera parte di quel respiro epico, drammatico e avventuroso, tanto amato, che aveva caratterizzato le avventure di Phèdre, e che, a parer mio, è probabilmente il volume sin qui più riuscito - nel nuovo Il bacio e il sortilegio vedremo il protagonista, Imriel nò Montrève de la Courcel, figlio adottivo di Phèdre, e la sua amata, Sidonie de la Courcel, erede al trono di Terre d'Ange, alle prese con la Corte, la Regina Ysandre, il Paese e... qualcos'altro.

Pur continuando a non entusiasmarmi la relazione tra Imri e Sidonie (trovavo molto più spontanea e sentimentale quella con Dorelei mab Bredaia di Alba), sarà assolutamente interessante osservare come i due ragazzi riusciranno - se riusciranno - a far accettare il loro amore, nonostante la forte opposizione, e guadagnarsi il diritto di governare il Paese. Ma sarà, forse, ancor più interessante vedere come - finalmente - Mélisande Shahrizai, la più grande traditrice del Regno e madre naturale di Imriel, rientrerà in scena. Perchè rientrerà, ovviamente. (Chi ha bisogno di rinfrescarsi la memoria sui personaggi, sulla spettacolare mitologia della serie e sull'altrettanto spettacolare geografia può recarsi qui). Ma prima del rientro di Mélisande succederà qualcosa di davvero incredibile in Terre d'Ange. E tutto verrà rimesso in gioco.

Ma andiamo con ordine: la regina Ysandre imporrà a Imriel di cercare e consegnare alla giustizia angeline la madre traditrice. Solo così concederà il permesso ai due innamorati di sposarsi.

Poco prima di partire, però, un potentissimo sortilegio verrà lanciato sul Paese. E tutti cominceranno a credere che Sidonie ami il principe di Cartagine, Astegal, giunto nella capitale. Sidonie stessa lo crederà. E infatti partirà alla volta di Cartagine per sposarlo.

Solo Imriel sembrerà ricordare il grande amore che legava Sidonie a lui e, proprio per questo, capirà che è all'opera la magia e si preparerà a salvare l'amata.

Non so dove Nord abbia deciso di far terminare Il bacio e il sortilegio, ma credo che, come al solito, la prima parte del volume originario (Kushiel's Mercy, considerato il migliore della serie su Imriel) sarà introduttiva e più legata alla vita di corte, e la seconda sarà, invece, quella più avventurosa.

E saranno molte le avventure di Kushiel's Mercy (che siano già contenute nella parte finale de Il bacio e il sortilegio o ne La spada e la promessa, in uscita a febbraio 2012). Si parlerà di grandi viaggi a Cythera (Cipro), Cartagine (in Africa), Aragonia (Spagna), di nuove culture. Si parlerà di come infrangere il sortilegio, di un demone come unica risorsa di salvezza, di Mélisande, di come evitare una guerra alle porte, di intrighi politici e internazionali, di Gilda Invisibile, di grande amore, e di come Imriel, che tanto aveva sofferto la fama dei leggendari ed eroici genitori adottivi, Phèdre e Joscelin, riuscirà, infine, a salvare il mondo egli stesso. Gran finale in vista. Con tutti i cerchi che andranno a chiudersi...

Kushiel Universe (Kushiel's Legacy Series, A e B, + Naamah Trilogy)

Kushiel's Legacy Series (A e B)

A. Ciclo su Phèdre

A1. Kushiel's Dart, 2001 (Il dardo e la rosa, 2001)
A2. Kushiel's Chosen, 2002 (La prescelta e l'erede, 2002)
A3. Kushiel's Avatar, 2003 (La maschera e le tenebre, 2003, QUI)
+ Earth Begotten (brevissima guida prequel, 2003, stampata in edizione limitata e per collezionisti, disponibile al pubblico solamente online, QUI)

B. Ciclo su Imriel

B1. Kushiel’s Scion, 2006 (Il trono e la stirpe, 2009, QUI + Il sangue e il traditore, 2010, QUI)
B2. Kushiel's Justice, 2007 (Il principe e il peccato, 2010, QUI + La sposa e la vendetta, 2011, QUI)
B3. Kushiel's Mercy, 2008 (Il bacio e il sortilegio, 2011 + La spada e la promessa, previsto per febbraio 2012)

Naamah Trilogy (su Moirin, una discendente di Alais)

1. Naamah's Kiss, 2009
2. Naamah's Curse, 2010
3. Naamah's Blessing, 2011

Jacqueline Carey
Il bacio e il sortilegio (prima parte di Kushiel’s Mercy)
Editrice Nord
€ 18,00
In uscita il 27 ottobre
Serie per adulti

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: