Il primo giorno, di Rhiannon Frater. Zombie apocalypse al femminile

il-primo-giorno-frater-delos_the_first_daysIl primo giorno, dell'americana Rhiannon Frater, è il primo volume della trilogia horror a base di zombie vista da un'originale prospettiva femminile. Vincitrice, due volte, del Dead Letter Award e recentemente acquisita da Tor Books per il rilancio domestico e internazionale, la serie arriva in Italia grazie alla collana Odissea Zombie di Delos Books, avviata dal romanzo Rot & Ruin, di Jonathan Maberry, recentemente inserito tra i 10 migliori romanzi horror del 2010 dall'American Library Association, il cui seguito, Dust & Decay, previsto, in Italia, per maggio 2012, è stato incluso - come il libro della Frater stesso, peraltro - nella lista dei titoli "raccomandati" per il Bram Stoker Award.

Il primo giorno, romanzo molto apprezzato dai lettori americani - la cui nascita si deve all'attrazione della Frater bambina per gli zombie dei film di George A. Romero (La notte dei morti viventi, Zombi...) - racconta la storia, ambientata in Texas, di Katie e Jenni durante il primo periodo di un'apocalisse zombie.

Seguiamo la sinossi americana: «La mattina in cui il mondo finisce, Katie si sta preparando per il tribunale e la casalinga Jenni si prende cura della famiglia. Meno di due ore dopo stanno entrambe fuggendo per salvare le loro vite da un'orda di zombie ». Non senza che la povera Jenni abbia visto il marito mangiare il figlioletto...

«Costrette insieme dalle circostanze, le due donne diventano potenti zombie-killers e cominciano a falciare tutti i non morti che si frappongo tra loro e il campeggio infetto del figliastro di Jenni».

Sconvolte dal cambiamento drastico e repentino del mondo, Katie e Jenni, sul loro cammino, incontrano persone di ogni tipo, molte ancora convinte che il governo possa sistemare ogni cosa, altre che nessuno più arriverà e che la salvezza, da qui in poi, potrà dipendere solo dalle proprie, disperate forze, altre che decidono di arrendersi.

Nel loro terrificante viaggio sulle strade del Texas trovano, infine, una piccola cittadina fortificata, dove un gruppo di sopravvissuti, spesso costretto a massacrare persone conosciute diventate zombie, si è asserragliato. Lì, le due donne decidono di fermarsi. Lì, s'invaghiscono entrambe del leader, Travis. Lì, assieme a chi è sopravvisutto, ripensano a come ricostruire il mondo... Amanti di The Walkind Dead (in versione femminile)... il piatto è servito!

As The World Dies Trilogy/L'era del mondo morto

1. The First Days, 2008-2011 (Il primo giorno, 2011)
2. Fighting to Survive, 2009-2011
3. Siege, 2009-2012

La serie originale è stata riveduta e corretta dopo l'acquisizione, nel 2011, da parte di Tor Books. Anche i diritti cinematografico-televisivi sono stati opzionati; esiste, pertanto, la possibilità di un film o di una serie tv tratta dalla As the world dies trilogy.

Rhiannon Frater
Il primo giorno
Delos Books (Odissea Zombie)
€ 14,90
In uscita nell'ultima settimana di ottobre
Sono presenti scene splatter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: zombie.
  • shares
  • Mail