I Guerrieri del Ghiaccio, di George R. R. Martin, prima parte di A Dance with Dragons. Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono tornate

i_guerrieri_del_ghiaccio_martin_mondadori E finalmente, anche in Italia, arriva l'eternamente atteso A Dance with Dragons, di George R. R. Martin, il quinto volume della spettacolare saga fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Le Cronache «sono ambientate in un mondo fittizio, simile all'Europa medievale, nel quale le stagioni possono durare per generazioni. Gran parte delle vicende si svolge nel continente occidentale (Westeros), diviso politicamente nei Sette Regni delle nobili case Baratheon, Stark, Lannister, Arryn, Tully, Tyrell e Martell. La casata minore dei Greyjoy domina invece le Isole di Ferro. A nord di Westeros si erge la Barriera, un imponente muro di ghiaccio che protegge i Sette Regni dai pericoli provenienti dal profondo Nord, in cui vivono popoli barbari e creature leggendarie. A est del continente occidentale, oltre il Mare Stretto, ve n'è uno chiamato Essos, dove vivono popolazioni nomadi e fioriscono le Città Libere. Qui sono da anni esiliati gli ultimi membri della Casa Targaryen, un tempo regnante sui Sette Regni.» (*)

A Dance with Dragons, il libro che ci proietterà nuovamente nello splendido, realistico, crudo mondo creato da Martin, nel nostro Paese verrà, come d'abitudine, diviso in più volumi; nel caso specifico, tre (per un totale di dieci, finora). Il primo, I Guerrieri del Ghiaccio, sarà in libreria il 25 ottobre.

E' passato molto tempo dalla lettura delle ultime pagine de Il dominio della regina e L'ombra della profezia (i volumi in cui, nel 2006 e 2007, fu diviso Feast for Crows). E sicuramente sono molti i particolari che si sono nascosti nei labirinti della mia memoria. Di sicuro, però, ricordo con chiarezza che, pur apprezzando i libri in questione e le diverse prospettive offerte da POV nuovi, i personaggi che tanto avevo amato a partire da A Game of Thrones (Il trono di spade e Il grande inverno), avevano lasciato un grande vuoto, narrativo ed emotivo.

(Attenzione: seguono spoiler per chi non è in pari con la serie). In A Dance with Dragons, che si ambienta, indicativamente, nello stesso periodo di Feast for Crows, il vuoto è colmato. Quei personaggi, infatti, tornano sulla scena (non solo loro, in verità, i POV saranno 16). Ritroveremo, finalmente, Jon Snow, splendido figlio bastardo di Eddard Stark, che dovrà «consolidare il suo ruolo di comandante dei Guardiani della Notte» e affrontare una situazione molto complessa che riguarderà Stannis Baratheon, Daenerys Targaryen, meravigliosa Daenerys (difficile dimenticare alcune bellissime, epiche scene che la riguardano nella serie tv Game of Thrones), che dovrà «difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi» a Meereen, al di là del Mare Stretto, Tyrion Lannister, «parricida e regicida, in fuga verso le città libere e risucchiato, suo malgrado, in un inconcepibile complotto e in una ricerca lungo un fiume leggendario e letale, che potrebbe essere la chiave per la restaurazione della dinastia del Drago», quella dei Targaryen, Bran Stark, che ritroveremo nel suo viaggio a nord della Barriera. E molto altro...

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco/A Song of Ice and Fire (adulti)

1. A Game of Thrones, 1996 (Il Trono di Spade, 1999 + Il Grande Inverno, 2000)
2. A Clash of Kings, 1998 (Il Regno dei Lupi, 2001 + La Regina dei draghi, 2001)
3. A Storm of Swords, 2000 (Tempesta di spade, 2002 + I fiumi della guerra, 2002 + Il portale delle tenebre, 2003)
4. A Feast for Crows, 2005 (Il dominio della regina, 2006 + L'ombra della profezia, 2007)
5. A Dance with Dragons, 2011 (Il guerrieri del ghiaccio, 2011 + altri 2 voumi, a seguire)
6. The Winds of Winter, a seguire
7. A Dream of Spring, a seguire

George R. R. Martin
I Guerrieri del Ghiaccio (prima parte di A Dance with Dragons)
Mondadori
488 pagine
€ 19,00
In uscita il 25 ottobre

Per sfogliare le pagine posizionare il puntatore sull'angolo destro, in basso, all'interno della copertina, e cliccare.
[embed1]

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: