Il richiamo dell'oscurità, di Emma Holly, e Torna da me, di Karen Marie Moning. Paranormal romance erotico e storico

il_richiamo_dell-oscurita-holly_torna_da_me_moningIl richiamo dell'oscurità, di Emma Holly, e Torna da me, di Karen Marie Moning, sono due nuovi libri di paranormal romance storico ed erotico di Leggereditore.

Di Holly, qui, e Moning, qui, abbiamo già parlato in occasione delle loro prime uscite per la casa editrice romana. Invito fortemente a fare riferimento a quegli articoli, particolarmente approfonditi, per chiarire ogni dubbio, anche cronologico, in merito alle due serie di cui i romanzi fanno parte.

Il richiamo dell'oscurità, di Emma Holly, è il secondo volume della trilogia su Edmund Fitz Clare, Fitz Clare Chronicles, contenuta nel più ampio ciclo Midnight Books (vedi poco oltre). Si tratta di una sotto-serie che si ambienta nella prima metà del '900, a Londra, e prevede, come tipologia di creature soprannaturali, sia i vampiri "tradizionali" che gli upyr, i vampiri mutaforma. Le vicende ruotano attorno alla famiglia allargata Fitz Clare, all'affascinante capofamiglia, Edmund, un upyr che, proprio nel volume precedente, era diventato potentissimo, e alla sua amata, l'umana Estelle. Le vicende narrate sono molto spesso intervallate da scene erotiche particolarmente intense (a mio gusto, eccessive, non sempre ben contestualizzate e, talvolta, anche disturbanti, come quelle di sesso "spinto" tra fratellastri). Alla fine del volume precedente, comunque, eravamo rimasti al rapimento di Edmund da parte di chi, attraverso di lui, voleva distruggere la regina dei vampiri, Nim Wei, e prenderne il posto.

Ne Il richiamo dell'oscurità ritroveremo Edmund, prigioniero in un'angusta cella in chissà quale luogo del mondo, torturato dai suoi rapitori, i due ambiziosi vampiri, l'orientale Lin-Hua e il suo amante tedesco, Frank.

Nel corso del libro seguiremo le peripezie della famiglia Fitz Clare, mentre, seguendo le visioni di Estelle, cercherà Edmund in tutta Europa (un'Europa negli anni immediatamnte precedenti la seconda guerra mondiale) nel tentativo di localizzarlo e liberarlo.

Asisteremo anche a un grosso cambiamento di Graham, il maggiore tra i tre figli umani adottati da Edmund e membro dei servizi segreti britannici (che, nel volume precedente, era stato manipolato da Lin-Hua). In questo cambiamento sarà coinvolto Robin, il figlio upyr naturale di Edmund. Compariranno anche due nuovi personaggi; una ragazza americana, Penelope, e Durand, un vampiro che avrà un ruolo di rilievo soprattutto nel terzo volume delle Fitz Clare Chronicles (e che avrà una duologia tutta per sè). Pur essendo centrato sulla ricerca di Edmund, il romanzo offrirà una gran parata di scene di sesso. Per chi gradisce, non ci sarà che l'imbarazzo della scelta...

MIDNIGHT BOOKS (vari periodi; romanzi bollenti paranormali, centrati sui vampiri-mutaforma e sulla loro storia, dal Medioevo in poi)

(Vari romanzi)

(Sottoserie) Fitz Clare Chronicles

Kissing Midnight, 2009 (Il profumo dell'oscurità, 2011, QUI)
Breaking Midnight, 2009 (Il richiamo dell'oscurità, 2011)
Saving Midnight, 2009

(Sottoserie) Duologia su Christian Durand

Devil at Midnight, 2010
Angel at Dawn, 2011

Emma Holly
Il richiamo dell'oscurità, 2011 (Breaking Midnight, 2009)
Leggereditore
€ 10,00
In uscita il 27 ottobre

Un altro romanzo in uscita per Leggereditore il 27 ottobre è il secondo volume della serie Highlander di Karen Marie Moning, Torna da me, serie ambientata nelle Highlands scozzesi del 16esimo secolo. L'elemento fantastico che aveva caratterizzato il libro precedente, Highlander. Amori nel tempo (romanzo d'esordio dell'autrice, piuttosto "immaturo" nella creazione e nello sviluppo delle dinamiche amorose e con un'impostazione storica poco verosimile) era stato, come ricorderete, il time travel (che tornerà in altri volumi). In Torna da me, invece, si parlerà di berserker, i leggendari guerrieri dalla furia e forza sovrumana e dalle miracolose capacità di guarigione.

Furia e forza sono il grande problema di Grimm Roderick che, pur innamorato da tanto tempo di Jillian St. Clair, si allontana da lei per timore di arrecarle danno. Doloroso è ancora il ricordo di un terribile attacco nemico e del padre, altro berserker che - folle agli occhi del ragazzino - uccise la madre...

A nulla pare servire il fatto che Jillian (negli anni in cui Grimm, scappato dalla sua terra e vissuto presso la famiglia St. Clair) gli abbia palesto i suoi sentimenti...

Anni dopo, il padre della ragazza invia lettere a tre uomini, Ramsey, Quinn e Grimm. Tra questi, messi in competizione, la ragazza dovrà scegliere chi sposare. Grimm, però, farà l'impossibile per farsi odiare dalla donna amata. Ma il destino deciderà benevolmente e il lieto fino, dopo tanto (spesso forzato) penare (e, pare, ancora con troppa poca verosimiglianza rispetto a comportamenti realisticamente cinquecenteschi), sarà, comunque, assicurato.

Serie Highlander
(i primi 5 sono romanzi singoli, preferibilmente da leggere in sequenza, soprattutto il 4. e il 5. Gli ultimi due sono collegati)

1. Beyond the Highland Mist, 1999 (Highlander. Amori nel tempo, 2011, QUI)
2. To Tame a Highland Warrior, 1999 (Torna da me, 2004 e 2011)
3. The Highlander's Touch, 2000
4. Kiss of the Highlander, 2001
5. The Dark Highlander, 2002
6. The Immortal Highlander, 2004
7. Spell of the Highlander, 2005

Karen Marie Moning
Torna da me, 2011 (To Tame a Highland Warrior, 1999)
Leggereditore
€ 10,00
In uscita il 27 ottobre

Nota: il primo e il secondo volume, Il segreto del libro proibito e Il mistero del talismano, della ben più nota e riuscita serie dell'autrice americana, Fever, molto più fantasy, usciranno a gennaio e febbraio 2012, sempre per Leggereditore.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: