I sette libri più spaventosi da leggere per Halloween

Quali sono le vostre letture preferite per Halloween? Ecco i nostri suggerimenti, in attesa dei vostri.

a:2:{s:5:"pages";a:8:{i:1;s:0:"";i:2;s:29:"Brenna Yovanoff, Il sostituto";i:3;s:33:"Joe Hill, La vendetta del diavolo";i:4;s:33:"Michelle Hodkin, Chi è Mara Dyer";i:5;s:51:"John Ajvide Lindqvist, L’estate dei morti viventi";i:6;s:41:"Shirley Jackson, L’incubo di Hill House";i:7;s:37:"Kendare Blake, Anna vestita di sangue";i:8;s:60:"Ransom Riggs, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine";}s:7:"content";a:8:{i:1;s:1239:"I sette libri più spaventosi da leggere per Halloween

Halloween è alle porte e, con esso, la solita diatriba sul fatto che non essendo una festa della nostra tradizione non dovremmo prenderla in considerazione. Festa o meno è un’occasione come un’altra per leggere qualcosa di particolare e, nello specifico, a tema horror, thriller o, in ogni caso, di “paura”.

Di libri del genere è pieno il mercato e ce ne sono sempre di più, quindi stilare un elenco di quali leggere può essere arduo, dal momento che ognuno ha i propri gusti e il proprio livello di “paura”.

Mashable propone una selezione di libri da legger per Halloween e noi, basandoci su queste proposte, l’abbiamo aggiustata anche in base alla disponibilità dei titoli in italiano.

Naturalmente, come dicevamo, si tratta solo di una proposta: nei commenti diteci i vostri suggerimenti di lettura per Halloween.

";i:2;s:1066:"

Brenna Yovanoff, Il sostituto


Libri per Halloween

Malcolm Doyle vive in una cittadina della provincia americana. Ma il mondo da cui proviene è un mondo fatto di tunnel e acque buie e profonde. Malcolm è un sostituto, un essere lasciato nella culla di un bambino rapito dalle fate sedici anni prima. Allergico al ferro e al terreno consacrato, Malcolm sta lentamente morendo a contatto con il mondo umano e farebbe qualsiasi cosa per vivere come una persona normale.

Su Booksblog ne abbiamo scritto lo scorso anno.

Brenna Yovanoff
Il sostituto
Asengard 2012
pp 288, euro 12,90
disponibile anche in eBook: euro 4,99

";i:3;s:1970:"

Joe Hill, La vendetta del diavolo


Libri per Halloween

Ignatius Perrish ha passato tutta la notte tra alcol ed eccessi. Il mattino dopo si sveglia con i postumi di una sbronza tremenda, un mal di testa infernale... e un paio di corna che gli spuntano sulla fronte. In un primo momento Ig pensa che siano un'allucinazione, o il prodotto di una mente alterata dalla rabbia e dal dolore. Nell'ultimo anno ha vissuto in un solitario purgatorio personale, dopo la morte della sua amata, Merrin Williams, violentata e assassinata in circostanze mai chiarite. Un esaurimento nervoso sarebbe la cosa più naturale del mondo. Ma non c'è niente di naturale in queste corna, fin troppo reali.

Un tempo Ig godeva una vita di privilegi: aveva sicurezza, soldi e un posto nella società. Aveva tutto, e anche qualcosa in più: aveva Merrin, e il loro amore fatto di sogni a occhi aperti e magia. Ma l'assassinio della fidanzata si è abbattuto su Ig come una maledizione: pur essendo innocente, agli occhi della gente è lui l'unico colpevole, e si è comprato l'assoluzione grazie al suo denaro. Tutti, ormai, l'hanno abbandonato. Tutti, tranne uno: il suo demone interiore. Posseduto da un nuovo, terrificante potere e con nuove, spaventose sembianze, per Ig è arrivato il momento di trovare il mostro che ha ucciso Merrin e ha distrutto la sua vita. Essere buono non lo ha portato da nessuna parte.

È il momento di una piccola vendetta. È tempo che il diavolo riscuota ciò che gli spetta...

Joe Hill
La vendetta del diavolo
Sperling&Kupfer 2012
pp 391, euro 19,90
disponibile anche in eBook: euro 9,99

";i:4;s:1220:"

Michelle Hodkin, Chi è Mara Dyer

Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?

Il parere di Booksblog su questo libro lo trovate qui.

Michelle Hodkin
Chi è Mara Dyer
Mondadori 2012
pp 430, euro 16
disponibile anche in eBook: euro 9,99

";i:5;s:1369:"

John Ajvide Lindqvist, L’estate dei morti viventi


Libri per Halloween

Stoccolma è sull'orlo del caos. Dopo un'ondata di caldo torrido, in città si è creato un campo elettrico di grande intensità. Le lampade non si spengono, gli apparecchi elettrici non si fermano, i motori continuano a girare. Poi si scatena un'emicrania collettiva. Si diffonde la notizia che negli obitori i morti si stanno risvegliando. C'è un giornalista, il cui nipote è appena stato seppellito, che si chiede se anche i morti sotto terra stiano riaprendo gli occhi. E un'anziana signora, in attesa del funerale del marito, che sente bussare alla porta in piena notte. E ancora, un uomo disperato che prega Dio di riportare in vita la moglie. Ma poi quando i morti tornano, cosa vogliono? Quello che vogliono tutti: tornare a casa. E riaverli con sé, non è esattamente come ci si aspettava.

John Ajvide Lindqvist
L’estate dei morti viventi
Marsilio 2008
pp 380, euro 17,50
disponibile anche in eBook: euro 7,99

";i:6;s:1280:"

Shirley Jackson, L’incubo di Hill House


Libri per Halloween

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta.

Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Shirley Jackson
L’incubo di Hill House
Adelphi 2004
pp 233, euro 16
disponibile anche in eBook: euro 8,99

";i:7;s:2095:"

Kendare Blake, Anna vestita di sangue


Libri per Halloween

Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti... Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi.

Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama "Anna vestita di sangue", Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace...

Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l'unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?

Su Booksblog ne abbiamo parlato lo scorso anno.

Kendare Blake
Anna vestita di sangue
Newton Compton 2012
pp 283, euro 12,90
disponibile anche in eBook: euro 2,99

";i:8;s:2034:"

Ransom Riggs, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine


Libri per Halloween

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale.

Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente.

Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Ransom Riggs
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
BUR 2012
pp 382, euro 9,90
disponibile anche in eBook: euro 6,99

";}}

  • shares
  • Mail