Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti, di Cassandra Clare, quarto volume per The Mortal Instruments

shadowhunters_citta_degli_angeli_caduti_clare_mondadoriShadowhunters. Città degli angeli caduti, di Cassandra Clare, è l'atteso quarto volume della notissima serie urban fantasy YA The Mortal Instruments.

Essendo un libro così in là nella saga do per scontato che chi legge conosca già la storia. (Se qualcuno ha bisogno di un piccolo recap, tra l'altro, può recarsi qui). Ebbene, il nuovo romanzo, raccontato principalmente dal punto di vista di Simon, punterà, più che sulla grande azione, sulle relazioni (sentimentali, amichevoli o politiche che siano) e sui misteri. (Seguono spoiler per chi non ha letto la precedente trilogia). In primo piano ci saranno la relazione di Jace, guerriero Nephilim fatto e finito, e Clary, guerriera in addestramento, e quelle multiple di Simon, il nuovo vampiro diurno di New York. Simon, grazie all'effetto combinato del morso vampirico e del sangue angelico di Jace, è diventato una creatura unica e preziosa nel mondo soprannaturale.

Jace e Clary, dopo le incredibili vicende di Città di Vetro e l'agognato happy end, sono pronti a godersi la loro "luna di miele". Ma l'autrice ha deciso che i due giovani innamorati non possono ancora riposare sugli allori. E mentre Clary si addestra per diventare ciò che il suo sangue Nephilim - che le conferisce anche il potere di creare rune magiche - la guida ad essere, Jace comincia ad allontanarsi da lei...

Il motivo per cui questo succede, ovviamente, c'è. Ma quale potrà mai essere? E' forse legato alle orrende visioni su Clary? O c'è qualche altro ostacolo che si frapppone tra loro e la felicità che meritano di godersi? Proprio adesso, tra l'altro, che la madre di Clary può finalmente sposare l'ex-Nephilim, ora Nascosto (mannaro), Luke, l'uomo che ha sempre amato.

Intanto Simon comincia a predere confidenza con la sua natura sovrumana, resa più complessa dal Marchio di Caino che Clary ha disegnato su di lui e che lo protegge dagli attacchi (più d'uno nel corso del romanzo). Ma mentre lo fa si trova a portare avanti una doppia e difficile relazione con la mannara Maia e la Nephilim Isabelle. Ma non basta. Essendo una creatura dalle molte potenzialità verrà anche cercato per questioni di alleanze. Ad esempio, da Camille Belcourt (ricordate la vampira che abbiamo conosciuto nel primo romanzo della serie prequel, Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo, qui, quella che aveva aiutato l'Enclave della Londra vittoriana a far fuori un vampiro e il suo clan per vendetta)? Ebbene, Camille che, evidentemente, nel corso degli anni era diventata la Regina di New York ed era stata spodestata da Raphael, il nuovo Signore Vampiro della città, vorrebbe l'aiuto di Simon per riprendersi il posto che, a suo dire, le spetta.

Come se non bastasse Lilith, la "madre" dei demoni - eternamente viva -, farà alcune mosse terrificanti e una di queste riguarderà Jace. L'altra, che poi si collegherà, avrà a che fare con Simon, di cui scopriremo un particolarissimo potere che Lilith vorrà utilizzare per una resurrezione... Ma Lilith ha in mente anche un altro piano demoniaco. Davvero inquietante e con incidenti di percorso raccapriccianti...

Riuscirà a portarlo a termine? E se non quello, forse l'altro? E Jace come ci finirà in mezzo? (Perchè ci finirà, eccome se ci finirà...).

The Mortal Instruments Series/Shadowhunters

1. City of Bones, 2007 (Shadowhunters. Città di Ossa, 2007)
2. City of Ashes, 2008 (Shadowhunters. Città di Cenere, 2008)
3. City of Glass, 2009 (Shadowhunters. Città di Vetro, 2009, QUI)
4. City of Fallen Angels, 2011 (Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti, 2011, da leggere preferibilmente, ma non obbligatoriamente, dopo Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo, vedi sotto)
5. City of Lost Souls (previsto, in America, per maggio 2012)
6. City of Heavenly Fire (previsto, in America, per settembre 2013)

The Infernal Devices/Shadowhunters. Le Origini

1. The Clockwork Angel, 2010 (Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo, 2011, QUI)
2. The Clockwork Prince (previsto, in America, per dicembre 2011)
3. The Clockwork Princess (previsto, in America, per l'autunno/inverno 2012)

Cassandra Clare
Shadowunters. Città degli angeli caduti (City of Fallen Angels)
Mondadori (collana I Grandi)
pagine 488
€ 17,00
In uscita il 25 ottobre
Nota: per ogni informazione relativa al film tratto dalla serie prossimo venturo invito a recarsi qui.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.
  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: