Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, di Clay e Susan Griffith. Per chi credeva che nulla di nuovo potesse esistere sotto il segno dei vampiri

vampire_empire_griffith_cover_ita_e_usa_sonzognoVampire Empire. Il Principe di sangue nero, di Clay e Susan Griffith, è il primo volume di un'epica trilogia che unisce ucronia, distopia, steampunk, urban fantasy vampirico, romanzo storico, postapocalittico, grande avventura e grande romance.

Per la prima volta voglio riportare, parzialmente e direttamente, la sinossi ufficiale americana (non sempre in traduzione letterale; è più il senso generale che mi interessa; la inserisco, comunque, tra virgolette). A parer mio queste righe lasciano ben più che intuire le splendide potenzialità di questo romanzo/serie: «Nel 1870 una devastante invasione vampirica travolse le regioni del nord del mondo. Milioni di umani furono uccisi. Altri milioni morirono a causa di malattie e carestie seguite alla devastazione.» Altri furono resi schiavi. «In due anni, città un tempo grandi e rigogliose furono avvolte dal grigiore della società dei vampiri» (qui, creature malvagie, affascinanti e spietate - con poche eccezioni - e dalla particolare mitologia). «Gli umani sopravvissuti» - non tutti - «fuggirono a sud dei Tropici, poichè il clima caldo di quelle zone non era tollerato dai nemici. Portarono con sè la tecnologia - a base di vapore e ferro (siamo nel 1870) «e un desiderio febbrile di ricostruire le loro società così barbaramente smembrate». Ma non più tra i palazzi di Chicago, New York, Parigi, Londra, Roma, Mosca, Madrid «bensì tra le moschee di Alessandria d'Egitto, la torrida quiete di Panama, i verdi templi della Malesia». (Lo state immaginando insieme a me questo mondo?).

La storia vera e propria inizia molto tempo dopo... «Siamo nel 2020 e la sanguinosa resa dei conti sta per giungere... La Principessa Adele è l'erede al trono dell'Impero di Equatoria, un residuo del vecchio Impero Britannico. E' intelligente e acuta, e molto abile con spada e pistola.» (Questa principessa non ricorda anche a voi la webserie Riese?). «Adele brama l'avventura. Sa che a breve la sua vita sarà schiacciata dal dovere e da un matrimonio politico con un uomo che non conosce.»

Ma le cose prendono una svolta improvvisa quando «divenuta il bersaglio di uno spietato clan di vampiri», Adele viene rapita e portata in lande (a lei) sconosciute. La sua unica salvezza sarà «Greyfriar. Il misterioso eroe che combatte i vampiri dall'interno [...] E sullo sfondo di una terrificante e imminente guerra tra umani e vampiri, nasce, tra loro, una pericolosa storia d'amore.».

Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, che offre anche un'ottima caratterizzazione dei personaggi, «combina grande azione, grande politica - umana e vampirica (anche i vampiri hanno le loro strutture di potere e i loro principi... Gareth, ad esempio...) - e una straziante storia d'amore, sacrificio ed eroismo». Cosa volere di più?

Sappiate che lettrici e lettori americani ritengono che questa sinossi, per quanto affascinante, non renda minimamente giustizia all'effettiva bellezza del coinvogente e appassionante romanzo. Anche la storia d'amore in sè, pare splendida. Voglio riportare, per sommi capi, la frase di una lettrice che trovo particolarmente efficace, al riguardo: «Sapevo che l'amore stava per esplodere. Lo sapevo. Ma il romanzo ha quel tipo di costruzione romantica che si insinua lentamente e poi ti colpisce come una tonnellata di mattoni sulla testa, anche se i mattoni li avevi visti penzolare in una rete già da prima.» Enjoy!

Vampire Empire Trilogy

1. The Greyfriar, 2010 (Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, 2011)
2. The Rift Walker, 2011
3. terzo romanzo previsto per il 2012

Clay e Susan Griffith
Vampire Empire. Il Principe di sangue nero
Sonzogno
€ 19,00
In uscita il 26 ottobre
Pagina Facebook della serie
Non adatto a lettori giovanissimi: sono presenti scene di violenza. Non sono presenti, invece, scene di sesso.
QUI un estratto

Booktrailer:

Nota: nell'immagine iniziale, a sinistra la copertina italiana, a destra, più in piccolo, quelle dei primi due volumi americani (con la presenza del personaggio di Greyfriar).

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: