The Mark, di Leigh Fallon. Sangue antico e misterioso, amore e geni recessivi

the-mark-fallon-sperling-kupferThe Mark, di Leigh Fallon, è il primo libro della serie urban fantasy YA romantica The Carrier e il romanzo d'esordio dell'autrice, nata in Sud Africa, vissuta in Irlanda e trasferita in America (con marito e 4 figli al seguito).

Dopo una carriera aziendale di tipo finanziario l'ingresso della scrittrice nella letteratura è avvenuto in seguito alla pubblicazione online di The Mark (Carrier of The Mark) su InkPop, un comunità online di scrittura creativa teen, di proprietà della casa editrice HarperCollins, nata nel 2010 in cui i 5 testi mensilmente votati come migliori dalle migliaia di membri vengono periodicamente valutati dagli editor HarperCollins/Teen. Quelli considerati davvero validi vengono pubblicati (eccezionale progetto quello di HarperCollins-InkPop). Ebbene, il romanzo della Fallon è stato proprio il primo ad esser pubblicato grazie al progetto InkPop (il contratto è arrivato pochi mesi dopo l'inserimento del testo nel sito)!

Eccoci, quindi, pronti a valutare anche noi il libro che ha sbaragliato una concorrenza senz'altro agguerritissima! D'altronde, la storia, esaurita la parte introduttiva "obbligatoria" per la narrativa YA (ragazza nuova, scuola nuova, amici nuovi, attrazione per ragazzo bello e misterioso, e via dicendo) offre, effettivamente, una mitologia originale e una storia che, via via, si fa sempre più articolata e intrigante (e che in qualche modo ricorda alcuni aspetti - ma solo alcuni - de La Casa della Notte, di Kristin e P.C. Cast. Niente vampiri, però...). Ma entriamo un po' più nel dettaglio del romanzo.

L'azione si svolge in un paesino dell'Irlanda, Kinsale, nel quale la protagonista Megan e suo padre, si sono appena trasferiti dall'America. Come dicevamo poco sopra abbiamo l'abituale "sequenza iniziale YA": nuovo posto, nuovi amici, nuove difficoltà e attrazione per ragazzo bello e misterioso. Il ragazzo di The Mark si chiama Adam DeRis.

La famiglia DeRis, composta dagli orfani Adam, Aine, Rian e il tutore Fionn, è considerata - con estremo gradimento della famiglia stessa - piuttosto strana dal resto della popolazione.

Ma la gente non può nemmeno lontanamente immaginare quanto, in effetti, i DeRis siano particolari. La famiglia, infatti, discende direttamente da... alcuni personaggi, le cui radici affondano nella storia e nella mitologia celtica (niente fate... A parte 1 Sidhe). Anche Megan condivide la stessa discendenza, pur essendone, all'inizio, totalmente inconsapevole. I quattro ragazzi sono tutti portatori di un Marchio che li contraddistingue e li unisce.

Il Marchio, ovviamente, non è fine a se stesso. Il gruppo, infatti, ha grande potere (niente circoli di streghe...)... ma anche grandi responsabilità. Soprattutto in questo momento, in cui un importantissimo rituale deve essere compiuto. Ciò che non hanno, però, è la vera libertà di scelta.

Poichè, infatti, il gene che permette ai discendenti di... queste persone (non sono nemmeno lupi mannari...) di essere portatori del Marchio e avere un determinato potere è recessivo, diventa tassativo che gli accoppiamenti vengano fatti secondo precisi criteri genetici.

Questi complessi calcoli e abbinamenti - che, potete immaginare, hanno portato tanta infelicità in molte storie d'amore geneticamente non accettabili - sono gestite dall'Ordine del Marchio. E molto severamente.

Tra le coppie non possibili, purtroppo, rientrano anche Megan e Adam che, nel corso del tempo passato insieme (Megan ha dovuto essere istruita) si sono innamorati. Su di loro, inoltre, grava una sorta di maledizone, o meglio, un rischio. Quello in cui incorrono 2 portatori del Marchio che, per sventura, dovessero unirsi e procreare. La distruzione che ne nascerebbe e di cui è documentato un caso nel Medioevo, rende l'unione pericolosissima ed è quindi severamente proibita.

Come potranno i nostri innamorati compiere il loro dovere (il rituale prossimo venturo) e cercare anche di essere felici? Esiste forse una possibilità che non debbano seguire le orme di tanti, prima di loro, e rinunciare all'amore per questioni genetiche?

Come non bastasse, a questa difficile situazione se ne aggiungerà anche un'altra, che avrà come protagonista un'oscura organizzazione segreta determinata a usare i poteri dei ragazzi per i propri scopi (e che creerà situazioni altamente drammatiche e ricche d'azione).

Booktrailer:

The Carrier Series

1. Carrier of the Mark, 2011 (The Mark, 2011)
2. secondo romanzo previsto per il primo 2013
+ altri 2 libri a seguire

Leigh Fallon
The Mark (Carrier of the Mark)
Sperling & Kupfer
€ 16,50
In uscita il 25 ottobre
Pagina Facebook della serie

Leigh Fallon

leigh_fallon

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: