Cacciatrici, di Jackson Pearce

cacciatrici_pearce_piemmeCacciatrici, dell'americana Jackson Pearce, è il primo volume di una serie urban fantasy YA composta da libri autoconclusivi che prendono spunto da note favole dell'infanzia, rielabolate in modo creativo, originale e dark («Denso di suspense, spaventoso e romantico», definise Cacciatrici Claudia Gray, «avvincente da bruciare l'anima», lo vede Becca Fitzpatrick, «tagliente e perturbante» dicono Kami Garcìa e Margareth Stohl). Cacciatrici prende ispirazione da Cappuccetto Rosso (il secondo volume, Sweetly, da Hansel e Gretel e il terzo, Fathomless, che uscirà nel 2012, da La Sirenetta).

La storia che il romanzo ci racconta, apprezzata, non solo dalle colleghe scrittrici della giovane Pearce, ma anche dal pubblico americano, è molto ricca d'azione, ma anche di introspezione e amore, nelle sue varie declinazioni: uomo-donna, sorella-sorella.

Ma entriamo nel dettaglio. La vita delle sorelle March, Scarlett e Rosie, cambia quando, da piccole, un lupo mannaro, un Fenrir (un enorme lupo tratto della mitologia norrena), le attacca. Pur perdendo la nonna, le due bambine riescono a sopravvivere grazie a Scarlett che riesce a salvare se stessa e la sorellina Rosie da morte certa. Il prezzo che Scarlett paga, però, è molto alto: avrà per sempre il viso e il corpo sfigurato dalle cicatrici. Da adolescenti le due sorelle diventano sterminatrici di lupi mannari, tese alla salvaguardia di altre ragazze a cui i lupi sembrano puntare.

Il rapporto e l'affetto tra le sorelle è molto stretto e quando cacciano insieme sono «one person, broken in two», una sola persona, divisa in due.

Ma forse le motivazioni che le spingono a portare avanti la loro lotta contro i Fenrir sono diverse, più intime, personali, dolorose, quelle di Scarlett, a cui i lupi hanno portato via davvero molto, più improntate al senso del dovere, un dovere generato dall'affetto fraterno, quelle della giovane Rosie.

E quando proprio lei comincerà a provare sentimenti amorosi per Silas, l'ex partner di caccia di Scarlett, una lotta interiore inizierà a imperversare nel cuore di Rosie, in cui entreranno in contrasto amore fraterno, dovere, missione e amore romantico. Come riuscirà la giovane cacciatrice a conciliare ciò che la sta dilaniando dentro?

...il tutto mentre la lotta oscura, dura, disperata contro i nemici esterni continuerà il suo cupo e sanguinoso corso.

Serie Fairytale Retellings

1. Sister Red, 2010 (Cacciatrici, 2011)
2. Sweetly, 2011
3. Fathomless, previsto per il 2012
+ eventuali altri romanzi a seguire

Jackson Pearce
Cacciatrici (Sister Red)
Piemme Freeway
€ 16,00
In uscita l'11 ottobre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: mannari.
  • shares
  • Mail