Beauty. La Trilogia, di Scott Westerfeld. Finalmente!

beauty_trilogia_westerfeld_mondadori
Beauty. La Trilogia, di Scott Westerfeld, vecchia conoscenza di Booksblog, è il volume che raccoglie i libri della bella serie distopica YA Uglies, Brutti, Perfetti e Speciali. Serie a cui, successivamente, è stato aggiunto un quarto volume, Extras, e una guida, Bogus to Bubbly: An Insider's Guide to the World of Uglies.

Come molti di voi sanno, in Italia erano stati pubblicati i primi due libri, Brutti e Perfetti. Poi, per ragioni inspiegabili (forse non era ancora giunto, commercialmente, il momento delle distopie...) la pubblicazione era stata interrotta, lasciando i lettori appesi a un incredibile cliffhanger. Tempo fa, però, aveva cominciato a diffondersi la notizia che sarebbe uscito un libro che avrebbe gratificato gli estimatori della serie. Bene! Solo che, invece dell'atteso terzo volume, Specials (e magari anche di quello aggiuntivo, Extras), l'editore ha deciso di optare per un libro unico che accorpi i primi tre volumi, i due già pubblicati, dunque, e il terzo, ancora inedito. Ottima cosa per chi non ha ancora cominciato la creativa serie, meno buona per chi, come me, aveva già letto i primi due capitoli e avrebbe gradito l'uscita - prima - del volume rimanente, Specials. Peccato.

Gioisca, però, chi si apre ora alla serie. Perchè Uglies, o meglio Beauty. La Trilogia (la scelta italiana non rende male l'idea portante dei romanzi) è una serie per adolescenti che merita davvero di essere letta, soprattutto a partire dal secondo, notevole romanzo.

Tally è la protagonista sedicenne. Vive in un mondo in cui, 300 anni dopo la fine dell'era dei c.d. Rugginosi (... noi), il pianeta è profondamente cambiato. Tecnologicamente avanzatissimo, in questo mondo non ci sono più guerre, lotte e odio, malattie, spreco di risorse naturali, brutture di varia natura e, soprattutto, persone adulte non perfette.

A sedici anni, infatti, tutti subiscono una serie di operazioni che, in poco tempo trasforma la persona precedente in un splendido esemplare di uomo/donna, secondo elevati canoni di bellezza oggettivi e standardizzati. Dopo l'operazione i Perfetti, la cui mente... misteriosamente cambia, vanno a vivere in città Perfette, piene di eventi lieti, di feste, di realizzazione di ogni desiderio e via dicendo.

Prima di quel momento, i ragazzi - che non vivono più coi genitori dall'età di 12 anni, ma in dormitori comuni - trascorrono un'adolescenza "normale", in attesa del grande giorno dell'operazione. Ed è proprio alla vigilia di quell'evento che Tally incontra e diventa amica di Shay, una ragazzina che le aprirà le porte di una nuova realtà, quella di chi si è ribellato al "sistema" e ha scelto - illegalmente - di rimanere "brutto".

Da qui partirà un'avventura molto avvincente e piena di colpi di scena che ci farà conoscere un mondo incredibile, formato da città perfette, da rovine dell'epoca precedente (la nostra), da comunità (che sono sulla lista nera della terrificante polizia segreta, geneticamente e chirurgicamente modificata) fatte di persone che rifuggono l'omologazione (uno dei temi su cui Westerfeld vuol far riflettere il lettore), da città perfette, ma diverse e forse più liberali di quella cui Tally è destinata, e molto altro.

Ci saranno viaggi (e che viaggi!), tradimenti, ricatti, amori, lotte, svolte improvvise e inaspettate... e Shay, la ragazza-volano dell'intera vicenda, che farà un percorso molto particolare. Come particolare sarà quello che aspetta anche Tally, la nostra protagonista. (Personalmente mi chiedo come si potrà gestire ciò che è successo alla fine del secondo romanzo. Dannato cliffhanger, finalmente saprò!).

La serie, pur avendo elementi romantici, non ne fa - assolutamente - il centro della trilogia che, quindi, è adatta e consigliata, a tutti, ragazzi e ragazze.

(Non fatevi scoraggiare da qualche strano neologismo... In fondo, vista la bella serie che Westerfeld ci ha regalato, glielo possiamo anche concedere...). Enjoy!

Serie Uglies/Brutti

1. Uglies, 2005 (Brutti, 2006)
2. Pretties, 2005 (Perfetti, 2007)
3. Specials, 2006 (inedito singolarmente) (Beauty. La Trilogia, 2011, contiene: Brutti, Perfetti, Speciali)
4. Extras, 2007 (inedito)
+ Bogus to Bubbly: An Insider's Guide to the World of Uglies, 2008 (inedita)

Scott Westerfeld
Beauty. La Trilogia (raccolta dei 3 volumi: Brutti, Perfetti e Speciali, quest'ultimo inedito)
Mondadori (collana I Grandi)
800 pagine
€ 22,00
In uscita il 25 ottobre
Pagina Facebook dell'autore

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: