Luce, di Elena P. Melodia. Si conclude la trilogia My Land

luce_melodia_faziLuce, di Elena P. Melodia, è il terzo e ultimo volume dell'originale serie per adolescenti My Land, che mescola urban fantasy e tematiche soprannaturali (e che tematiche!) a thriller con splendide atmosfere noir. Le ultime principalmente nel primo rarefatto volume, Buio (da godersi per quello che è: una bellissima, grigia, piovosa introduzione), le prime nel chiarificatore secondo volume, Ombra, che rivela sconvolgenti verità.

E di verità sconvolgenti si tratta. E assolutamente innovative, unite, oltre che a spunti romance, anche a elementi alla Fringe e a suggestioni da film horror-religioso. Il tutto confezionato con un stile raffinato e minimale, diversissimo da quello dell'altro cavallo di razza esordiente della scuderia Fazi, la barocca Virginia de Winter, ma ugualmente affascinante e creativo. (Ricordo di aver pensato, dopo la lettura dei loro primi romanzi, che Fazi aveva davvero avuto l'occhio lungo nella selezione dei nuovi talenti fantasy da lanciare...).

Come si diceva poco sopra, Ombra ci aveva rivelato verità davvero scioccanti sul chi, cosa, dove, come & quando (dubito che lettrici e lettori adolescenti abbiano mai trovato qualcosa di simile finora; ma non entrerò nel dettaglio della geniale trovata per non rovinare la sorpresa a chi ancora non si è avvicinato alla trilogia). Ad ogni modo, il libro era finito con Morgan che era sparito nel fiume lottando contro... qualcuno di particolare... (non ci sono vampiri, angeli, mannari, fate, nè altre creature tipiche della narrativa urban fantasy).

In Luce - che tirerà i fili della storia - ritroveremo la protagonista, Alma, a cui sarà comunicato che Morgan è "scivolato" a My Land, il luogo da cui quelli come lui provengono...

A tristezza si aggiunge tristezza quando la ragazza si accorgerà che nessuno, a parte Adam, la riconosce più. D'altronde, il prezzo da pagare, affinchè quelli come lei abbiano una vita normale è questo...

E dopo l'ultimo scontro con il... Padre, la nuova vita di Alma prenderà il suo corso, a fianco dell'unica persona realmente possibile per lei. Quella che incarna la conquista di ciò per cui ha così strenuamente lottato. Lotta che anche altri, dopo di lei e con il suo aiuto, dovranno portare avanti...

Ragazzi, so di avervi detto molto poco della trama, ma credetemi, aggiungere altro toglierebbe il piacere della lettura e della scoperta, sia a voi che siete già arrivati a Ombra, sia, soprattutto, a quelli che devono ancora cominciare Buio. A tutte e due le tipologie di lettori consiglio di non "girare" troppo per la rete, perchè davvero molte cose vengono rivelate... anche nella sinossi ufficiale... (Invito chi deve ancora decidere se iniziare o meno la saga a recarsi a precedenti articoli qui su Booksblog, dove, come sapete... si dice e non si dice....)

Trilogia My Land

1. Buio, 2009, QUI
2. Ombra, 2010, QUI
3. Luce, 2011

Elena P. Melodia
Luce
Fazi
€ 18,50
In uscita il 7 ottobre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: