Nightshade, di Andrea Cremer. LupA eppur Alpha

nightshade_cremer_deagostiniNightshade, di Andrea Cremer, è il primo volume di una serie paranormal romance YA in corso di pubblicazione in 25 Paesi e l'apprezzato romanzo d'esordio dell'autrice statunitense.

Nightshade, a detta delle lettrici americane di letteratura soprannaturale YA, si distacca dalla media dei romanzi appartenenti al genere per ricchezza e originalità del world-building e della mitologia e per complessità della storia. Esso racconta, con un gran bel ritmo narrativo, la storia della determinata diciassettenne Calla Tor, un lupo "mannaro" Alpha (aspetto assai raro nei personaggi femminili paranormal romance). Calla appartiene al branco Nightshade, composto, come il vicino, non da semplici lupi "mannari", ma da tostissimi guardiani che hanno il compito di proteggere i misteriosi maghi "buoni" - che governano i lupi -, dai maghi "cattivi" (Keepers e Searcherers in inglese). Ogni guardiano deve conformarsi al proprio ruolo e rispettare precise regole, alcune delle quali a base di sangue.

Calla "kick-ass" Tor è destinata, sin dalla nascita, a Ren Laroche, affascinante lupo-guardiano di un altro branco. I due ragazzi si uniranno al loro diciottesimo compleanno e creeranno un terzo branco locale. Così fu deciso dai maghi a suo tempo e così sarà. Ma un giorno la ragazza s'imbatte in un umano, Shay Doran, nuovo della città e della scuola che frequenta, e qualcosa di assolutamente imprevisto e inaccettabile scatta (d'altronde gli ormoni adolescenziali...). Di lì a poco nascerà un triangolo amoroso che, a differenza dei molti di cui abbiamo letto, sarà ben costruito e ricco di "vibrazioni". Attraverso Shay - che, si scoprirà, non è un ragazzo qualsiasi (i maghi "cattivi", infatti, cercheranno di rapirlo) - la ragazza comincerà a capire che qualcosa, nel tipo di vita imposto dai maghi, davvero non va.

E mentre il "viaggio di scoperta" di Calla - ricco d'azione - procederà, tutto ciò per cui ha vissuto verrà messo in dubbio e in pericolo... Perchè forse le cose non stanno come sembrano... In fondo, qualcuno sa veramente chi siano questi maghi...?

Serie Nightshade

1. Nightshade, 2010 (Nightshade, 2011)
2. Wolfbane, 2011
3. Bloodrose, previsto, in America, per gennaio 2012 (e fine trilogia)
4. romanzo collegato alla trilogia, previsto per l'autunno 2012

Andrea Cremer
Nightshade
De Agostini
464 pagine
€ 16,90
In uscita il 22 settembre
Sito dedicato alla serie

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: mannari.
  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: