Scrittrici e scrittori a confronto sulla situazione della scuola in Italia

Mariapia Veladiano, Marco Lodoli e Piergiorgio Odifreddi si confronteranno sul tema della scuola nel corso del convegno “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale” organizzato dal Centro Studi Erickson a Rimini nel prossimo mese di novembre.

Scrittrici e scrittori a confronto sulla situazione della scuola in Italia

Parole per l'inclusione, parole di famosi scrittori per la scuola: è questo il focus del convegno La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, un incontro che ha al centro la didattica, soprattutto quella inclusiva, che cioè abbia in sé strutturalmente i principi e le pratiche dell'inclusività. E per affrontare questo argomento, delicato e affascinante, il Centro Studi Erickson ha invitato al convegno La qualità dell'integrazione scolastica e sociale tre scrittori di punta del nostro panorama letterario e cioè Mariapia Veladiano, Marco Lodoli e Piergiorgio Odifreddi. L’idea, infatti, è quella di raccontare la scuola italiana, in un modo giusto e corretto perché, lo sappiamo bene, un oculato uso della parola ancora oggi può fare la differenza.

Gli autori chiamati a dirigere il convegno, come dicevamo, sono tre eccellenze della cultura in Italia: Mariapia Veladiano – che con il romanzo La vita accanto si è aggiudicata il Premio Calvino 2010, si è classificata al secondo posto al Premio Strega 2011 e ha ottenuto l'alabarda d'oro per il miglior romanzo e nel 2012 ha pubblicato, sempre per Einaudi, il suo secondo romanzo, Il tempo è un dio breve – si soffermerà su Le parole dell'integrazione.

Marco Lodoli, scrittore, insegnante e giornalista, autore di numerosi apprezzati volumi si concentrerà sul dialogo: Conversazione tra un insegnante e un allievo al bar davanti scuola.

Infine Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano, in questi giorni al centro delle cronache per via della lunga lettera che Joseph Ratzinger gli ha scritto in risposta al libro Caro papa, ti scrivo (del 2011, quando Ratzinger era ancora papa) affronterà al convegno il difficile tema delle regole: Dentro e fuori le regole.

  • shares
  • Mail