Forever, di Maggie Stiefvater, terzo e ultimo volume per I lupi di Mercy Falls

forever_stiefvater_rizzoliForever, di Maggie Stiefvater, è il terzo e conclusivo libro della serie YA I lupi di Mercy Falls e il seguito di Deeper.

Come certo ricorderete, in Deeper, a differenza di Shiver (che, in verità, ho apprezzato più del seguito), i protagonisti non erano stati più solamente Grace e Sam. Erano, infatti, subentrati anche Isabel e l'interessante Cole. In Forever i POV rimarranno identici. E, attraverso le vicende, tra l'altro, conosceremo meglio Cole, rock star, ragazzo perduto e genio, che mostrerà parti di sè inaspettate.

Ma al di là dell'approfondimento (e del cambiamento) del carattere di Cole, seguiremo, ovviamente, l'evolversi della situazione in cui alla fine del libro precedente i nostri ragazzi si erano trovati, cioè con (attenzione, seguono spoiler per chi non ha letto Deeper) Grace che aveva dovuto essere infettata nuovamente come ultima possibilità per sopravvivere. Si era scoperto, infatti, che i lupi che non si trasformano più, dopo un certo numero di anni muoiono. Non di vecchiaia, ma a causa della tossina con cui sono stati infettati. Essa, infatti, se non viene più espulsa dal corpo attraverso la mutazione, provoca una sorta di avvelenamento che porta alla morte. Questo è ciò che è successo a Grace; infettata da bambina, ma mai trasformata, è ora giunta al termine del periodo in cui il corpo senza mutazioni può sopravvivere. Lo stesso destino, quindi, attende Sam, "guarito" dalla licantropia.

Forever parte due mesi dopo la cupa fine di Deeper. Troviamo Sam in dolorosa attesa del ritorno di Grace in forma umana e Cole - la cui altalenante relazione/non-relazione con Isabel proseguirà -, che sta disperatamente cercando una cura, rischiando la sua stessa vita.

Ma non è solo Cole a rischio. Perchè il padre di Isabel è deciso a uccidere, insieme a un gruppo di abitanti di Mercy Falls, tutti i lupi che popolano la zona, mettendo a repentaglio la vita di Grace e di tante persone/lupo care (e meno care). E qualcuno morirà.

Ma la cura riuscirà a salvare qualcun altro? E di cosa si tratterà? Arriverà in tempo per Grace e Sam che, intanto, avrà preso una decisione estrema? Cole sopravviverà agli esperimenti? E Isabel riuscirà a superare il senso di colpa per la morte del fratello?

Il libro, fanno notare le lettrici americane, che l'hanno comunque amato, lascerà qualche domanda senza risposta e, ve lo anticipo sin da ora, il finale sarà piuttosto aperto e dolceamaro...

Trilogia The Wolves of Mercy Falls/I lupi di Mercy Falls

1. Shiver, 2009 (Shiver, 2009, qui)
2. Linger, 2010 (Deeper, 2010, qui)
3. Forever, 2011

Maggie Stiefvater
Forever (Forever)
Rizzoli (collana 24/7)
€ 16,90
In uscita il 14 settembre
Pagina Facebook dell'autrice

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: mannari.
  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: