Lover Avenged. Un amore infuocato, di J. R. Ward. Settimo libro per La Confraternita del Pugnale Nero. Sempre più urban fantasy. Sempre meno paranormal romance.

lover_avenged_un_amore_infuocato_ward_mondolibriLover Avenged. Un amore infuocato, di J. R. Ward, è il settimo volume della saga - sempre più urban fantasy e meno paranormal romance - La Confraternita del Pugnale Nero e il seguito di Lover Enshrined. Un amore prezioso, versione Mondolibri.

Tante cose sono successe nell'ultimo libro, relative, non solo a Phury e all'eletta Cormia, la poco emozionante coppia romance dell'episodio, ma davvero a molti personaggi, vecchi e nuovi (Rehvenge, John, Lash, Blay, Qhuinn, Thorment, il neo-papà Zsadist, Payne, Lassiter), all'establishment aristocratico, la glymera, e ai Lesser. Potremmo definire Lover Enshrined un vero e proprio romanzo di svolta, nell'ambito della storia generale e del complesso dei personaggi. Storia generale che, come d'abitudine negli ultimi volumi, la Ward cura con particolare riguardo, al pari, anzi, più della parte romantica vera e propria. Con mio personale gradimento, devo dire.

Tra i vari sub-plot del romanzo ce n'era uno riguardante Rehvenge. Bene, nel presente Lover Avenged proprio lui sarà il protagonista della storyline "principale", quella romance. Che, ovviamente, non sarà l'unica.

Possiamo dire che ci saranno tre archi narrativi principali, quello relativo a Rhev, ibrido vampiro/sympath, spacciatore di droga, protettore di prostitute e oggetto di un duraturo ricatto sessuale, e l'infermiera vampira Ehlena, quello che porterà avanti lo strano rapporto tra John e Xhex e quello che ruoterà attorno a Wrath, il re cieco (che anche nell'ultimo romanzo ha avuto alcuni momenti piuttosto interessanti). Ma rivedremo anche Lash, Thor, Lassiter, e poi Blay, Qhuinn, Tez, iAm, Payne. E Beth, Mary, Bella, V, Butch, Zsadist, Rhage, Phury. E tutti parteciperanno alla girandola di azioni, suspense, eventi inattesi e sorprese.

Come sappiamo, Rehvenge, per carenza di vampiri aristocratici... vivi e grazie al fatto che la sua natura ibrida vampiro/sympath è segreta, viene nominato capo, leahdyre, del Consiglio. (La razza sympath, cui appartiene anche Xhex e che è in via d'estinzione, è in grado di manipolare le emozioni altrui per nutrirsene ed è fortemente temuta e discriminata dai vampiri; se la natura sympath viene rivelata, chi la possiede viene spedito in una colonia a nord. Come ben scopriremo in Lover Avenged).

Rehv ed Ehlena s'incontrano alla nuova clinica di Havers. Nessuna infermiera vuole occuparsi di lui, tranne lei, che è un vero e proprio angelo di bontà. Dall'incontro nasce un sentimento dolce e una relazione molto appassionata (e l'uncinatura?), ma Rehv è spaventato dal dover rivelare chi è veramente. Come reagirebbe la bella Ehlena se sapesse la verità? Comunque sia, scopriremo lati di Rehvenge, anima torturata, insospettabilmente "meritevoli" d'amore.

Intanto anche la storia tra John - che cambierà molto - e Xhex procede (un po' brutalmente) e un fatto importante accadrà. Il loro amore, però, si svilupperà nel prossimo libro, dopo la risoluzione di una questione drammatica e pericolosa, connessa a Lash, che farà da cliffhanger al presente romanzo.

Molte pagine saranno dedicate a Wrath, intorno al quale si addenseranno nubi scure, e Beth; ma ogni Fratello, Thor compreso, o Sorella (Payne avrebbe tutto il diritto di far parte della Confraternita) avrà il suo spazio in Lover Avenged. Scopriremo anche il ruolo di Lassiter, il bizzarro angelo caduto pieno di piercing che abbiamo da poco incontrato. Vedremo anche la piccola Nalla.

Sarà, insomma, un libro decisamente corale e ricco, pieno di situazioni e di eventi, che, però, a differenza del precedente, avrà una storia d'amore più intensa, anche se non in solitario primo piano. Anche le parti sui Lesser, solitamente - dobbiamo proprio dirlo - piuttosto noiose, saranno più interessanti grazie a Lash. Insomma, pare che Lover Avenged possa essere davvero un gran bel libro per le moltissime fan della saga.

Serie Black Dagger Brotherhood/La Confraternita del Pugnale Nero (qui tutti gli articoli di seguito)

1. Dark Lover, 2005 (Dark Lover. Un amore proibito/Il risveglio, QUI, 2008/10)
2. Lover Eternal, 2006 (Lover Eternal. Un amore immortale/Quasi tenebra, QUI, 2009/10)
3. Lover Awakened, 2006 (Lover Awakened. Un amore impossibile, QUI/Porpora, QUI, 2009/10)
4. Lover Revealed, 2007 (Lover Revealed. Un amore violato, QUI/Senso, QUI, 2010/11)
5. Lover Unbound, 2007 (Lover Unbound. Un amore indissolubile, QUI/Possesso, QUI, 2010-11)
6. Lover Enshrined, 2008 (Lover Enshrined. Un Amore Prezioso, 2011, QUI)
+ The Black Dagger Brotherhood: An Insider's Guide, 2008 (guida per i primi 6 libri - inedita in Italia)
7. Lover Avenged, 2009 (Lover Avenged. Un amore infuocato, 2011)
8. Lover Mine, 2010
9. Lover Unleashed, 2011
10. Lover Reborn, previsto, in America, per marzo 2012
+ altri a seguire

J. R. Ward
Lover Avenged. Un amore infuocato, 2011 (Lover Avenged, 2009 )
Mondolibri
€ 14,10
Uscita, nelle librerie Mondolibri, il 7 settembre
Serie per adulti

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: