La cacciatrice di anime, di Darynda Jones

la_cacciatrice_di_anime_darynda_jones_leggereditoreLa cacciatrice di anime, di Darynda Jones, è il primo libro di una serie urban fantasy per adulti in corso di pubblicazione, Charley Davidson series, e l'apprezzato romanzo d'esordio dell'autrice americana, che annovera tra le sue estimatrici scrittrici come J. R. Ward, Kresley Cole, Gena Showalter, Mary Janice Davidson.

L'autrice - che è moglie di una rockstar locale da 25 anni, è madre di 2 figli, di cui uno portatore di handicap, è insegnante di college, grazie a una laurea tardiva, e vive in New Mexico, uno degli stati dello spettacolare Sud-Ovest americano - dopo una vita passata ad amare la scrittura, a scribacchiare per passione e poi, nel 2002, a scrivere sperando nella pubblicazione, nel 2009 ha un inaspettato colpo di fortuna e vince, proprio per il manoscritto de La cacciatrice di anime, il premio Golden Heart. Il premio le dà la spinta per cercare un agente letterario che, nel giro di qualche tempo le procura un contratto per tre libri (i primi della presente serie su Charley - Charlotte - Davidson) con la St. Martin Press. L'apprezzamento della casa editrice per la scrittura della Jones è, evidentemente, così buono che il contratto viene ampliato, e in futuro vedranno la luce altri libri, anche YA.

Ma torniamo alla serie per adulti, che fonde narrativa urban fantasy/paranormal romance, poliziesca, action, ironica, mystery e chick lit, la cui autrice - si dice - può essere vista come una sorta di incrocio tra la Laurell K. Hamilton del ciclo di Anita Blake e la Janet Evanovich di Stephanie Plum, oltre che ricordare anche serie tv/cartacee come Ghost Whisperer, Harper Connelly, di Charlaine Harris, e Nicki Styx, di Terri Garey.

Charley Davidson è un'investigatrice privata della più grande città del caldo e assolato New Mexico, Albuquerque, mezzo milione di abitanti affacciati sul Rio Grande. Ma è anche... the Grim Reaper, la Mietitrice d'Anime, l'Angelo della Morte, cui spetta il compito di condurre nell'Aldilà le anime dei morti; Charley è proprio la "via luminosa" verso la quale esse sono attratte per andare in Paradiso (magari dopo esser state aiutate a risolvere qualche sospeso). Questa Mietitrice, però, non è uno scheletro coperto da mantello e cappuccio, dotato di falce, come il folklore ci ha sempre mostrato, ma ha le fattezze di una bella, intelligente, determinata, insolente, sarcastica, caotica, coraggiosa giovane donna americana (niente di meno!).

Il fatto di essere l'Angelo della Morte e di avere una vista decisamente privilegiata sulle faccende relative al... trapasso, le dà, ovviamente, qualche chance in più per la risoluzione di molti casi, non solo i suoi, ma anche della polizia, di cui fa parte lo zio e con cui Charley collabora molto spesso (alzando nettamente il suo tasso di risoluzione casi).

Negli ultimi tempi, inoltre, la ragazza comincia a fare sogni altamente erotici che coinvolgono una sorta di sensualissima presenza, un'entità misteriosa che, alla fine, si rivelerà... qualcuno di decisamente particolare.

Il libro pare sia una chicca, nell'ambito della letteratura soprannaturale d'intrattenimento (niente massimi sistemi per la Jones), soprattutto considerando che è un romanzo d'esordio ed è il primo di una serie. Oltre a quanto menzionato sopra, sono da ricordare anche i bei dialoghi, veloci e acuti, e i personaggi secondari, per ora non tutti approfonditi, interessanti e particolari. Il gradimento delle lettrici americane per La cacciatrice di anime è molto alto e i giudizi sono a 4,5 stelle.

Charley Davidson series (adulti)

1. First grave on the right, 2011 (La cacciatrice di anime, 2011)
2. Second grave on the left, 2011
3. Thrid grave dead ahead, previsto in America, per il 31 gennaio 2012

Grimsight Series (YA)

1. Grimsight, previsto per il 2012
+ 2 libri a seguire

Booktrailer:

Darynda Jones
La cacciatrice di anime (First grave on the right)
Leggerditore
€ 10,00
In uscita il primo settembre
QUI un estratto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Nota: il problema dell'impossibilità di fare commenti perchè considerati spam (causato dalla migrazione del server del network Blogo della settimana scorsa) dovrebbe essere stato risolto...

  • shares
  • Mail