Memorial Pablo Neruda, reading poetico a Firenze

Quarant'anni dalla morte del poeta cileno, altrettante primavere da ricordare a Firenze attraverso la sua poesia.

Memorial Pablo Neruda | reading poetico a Firenze, Photo by Hulton Archive/Getty Images

In memoria di Pablo Neruda. Mentre già ci si interroga sull'identità del prossimo Nobel della letteratura, il capoluogo toscano risponde alla ricorrenza con un reading dedicato a celebrare, proprio attraverso i versi, le affascinanti e appassionate costruzioni verbali del poeta e diplomatico cileno, che ricevette il prestigioso riconoscimento citato nel 1971 (diventando così il terzo scrittore originario dell'America latina laureato dal Nobel, dopo Gabriela Mistral - 1945 e Miguel Ángel Asturias - 1967) e qui riportato attraverso una fotografia dei coniugi Neruda scattata proprio a Stoccolma.
Memorial Pablo Neruda | reading poetico a Firenze, flyer evento
L'evento poetico si terrà a Firenze questo pomeriggio, sabato 21 settembre 2013, a partire dalle ore 17:30 presso la Libreria Nardini Bookstore sita in Via delle vecchie carceri (all’interno del Complesso delle “Murate”). Tutti sono invitati ad assistere alla lettura di testi, in lingua originale e traduzione italiana, del grande autore, intervallati dalle liriche di una trentina poeti provenienti da tutta Italia, che si avvicenderanno con la lettura anche dei propri testi, in una specie di piccola maratona in rima, e non, che porterà sotto le mura un po' di Neruda, così presentato sul profilo facebook del luogo:

Concedetevi una serata diversa. Vi sedete comodi e ascoltate uno dei 30 autori che leggono Neruda, compiacendovi di esserci venuti e dimostrando a voi stessi che non buttate via tutti i pomeriggi-sera e che, a differenza dei vostri amici, amate il mondiale di ciclismo a Firenze E ANCHE Neruda. E non solo il calcio e i dibattiti su Berlusconi da espellere che fanno finta di essere dibattiti politici. Poi, un'oretta dopo la prima poesia che vi conquisterà come tutte le altre e che vi farà chiedere "come mai non lo conoscevo e mi bastava il film di Troisi per dire che ci capivo qualcosa di Neruda, meno male che nessuno mi ha chiesto mai cosa ne pensavo di quella certa poesia...", se proprio non chiederete un bis e un tris ai lettori delle poesie, allora vi offriremo un vinello e un salatino che a quell'ora ci stanno bene per prepararsi alla cena nella quale indubbiamente farete finalmente sfoggio delle vostre notevoli conoscenze delle opere di Neruda... come mai i vostri amici non le hanno mai lette? Ah l'ignoranza delle cose belle del mondo...
Se questo invito non vi convince, allora veniteci comunque, ad ascoltare Neruda con le voci calde, fredde, crude, suadenti, forti e... scegliete voi.

Via | nardinibookstore.it/memorial-pablo-neruda-reading-poetico

  • shares
  • Mail