Appuntamento al buio, di Rachel Caine, quarto libro per I vampiri di Morganville

appuntamento_al_buio_caine_fanucciAppuntamento al buio, di Rachel Caine, è il quarto volume della serie urban fantasy YA I vampiri di Morganville e il seguito de Il vicolo dei segreti. (Chi ha bisogno di rinfrescarsi la memoria sulle "puntate" precedenti o vuole avvicinarsi alla singolare serie per la prima volta può recarsi qui).

Certo che la fine del volume precedente ci aveva lasciati in una situazione ben strana... (seguono spoiler per chi non ha letto Il vicolo dei segreti), con l'inaspettato, quanto inopportuno, trasferimento dei genitori di Claire a Morganville, immaginaria cittadina americana governata dai vampiri in modo mafioseggiante, e il contestuale arrivo di Bishop & Scagnozzi che, abbiamo scoperto nell'ormai abituale e utile primo capitolo inserito alla fine del libro precedente, è nientedimeno che il padre di Amelie (vampira antica, capo e fondatrice di Morganville) a lungo ritenuto morto e ora tornato in tutta la sua arrogante e malcelata pericolosità.

Il sistema di vita a Morganville, pur terribile per la poca libertà di scelta concessa agli umani - che, per sopravvivere, devono legarsi a un Protettore mafia-style, in cambio di un "pizzo" a base di donazioni di sangue - è, comunque, fondato su un certo equilibrio e una relativa pace (frequentemente interrotta, in verità, da recenti azioni di ammazzavampiri, ragazzine violente, psicopatici, serial killer o quant'altro). Tranne per la misteriosa malattia che si è insinuata tra gli ignari vampiri (e che Claire, la nostra superintelligente eroina quasi-diciassettenne, forse riuscirà a inquadrare, insieme a quel che resta della mente del vampiro alchimista Myrnin), la vita a Morganville, Texas, tutto sommato, è un lungo fiume tranquillo (...popolato da qualche piranha).

Nel nuovo volume, alla diffusione della notizia della comparsa di Bishop, si decide di orgnaizzare una grande festa. Ma ciò che inquieta Claire è il rendersi conto che sia Amelie che Oliver, i due vampiri più potenti che conosca, sono spaventati. Quale può essere il motivo per cui due "pesi massimi" del loro calibro temono un unico individuo? E' davvero così potente questo Bishop?

Forse sì. Il vampiro, infatti, pretende - evidentemente ritenendolo possibile - che la città giuri fedeltà a lui e a nessun altro. La festa di benvenuto che si sta organizzando in suo onore (la Feast of Fools del titolo originale, una festa per gli stupidi), molto probabilmente, infatti, riserverà sorprese e rivelazioni assai sgradite. In fondo cosa ci si può aspettare da una creatura che ritiene gli esseri umani infinitamente inferiori rispetto alla sua razza? Brutte, bruttissime cose.

Intanto, su altri fronti, vedremo evolversi i rapporti tra Claire e i suoi 3 amici, Micheal, un ex fantasma a mezza giornata, ora vampiro completo, Shane, il suo ragazzo, figlio di un violento ammazzavampiri, ed Eve, fanciulla dallo stile goticheggiante, sorella di un viscido psicopatico/aspirante vampiro e fidanzata di Micheal. E mentre questi rapporti faranno il loro corso e quelli con la famiglia di Claire si mostreranno in tutta la loro "complicatezza" (i genitori ignorano le "caratteristiche" della città), a Morganville tirerà davvero aria di tempesta. Anzi... di guerra.

Morganville Vampires series/I vampiri di Morganville (YA)

1. Glass Houses, 2006 (Il diario di Eve Rosser, 2010, QUI)
2. The Dead Girls' Dance, 2007 (Il destino di Claire, 2010, QUI)
3. Midnight Alley, 2007 (Il vicolo dei segreti, 2011, QUI)
4. Feast of Fools, 2008 (Appuntamento al buio, 2011)
5. Lord of Misrule, 2009
6. Carpe Corpus, 2009
7. Fade Out, 2009
8. Kiss of Death, 2010
9. Ghost Town, 2010
10. Bite Club, 2011
11. Last Breath, previsto, in America, per novembre 2011
12. Black Dawn, previsto, in America, per maggio 2012

Rachel Caine
Appuntamento al buio (Feast of Fools)
Fanucci (collana Teens International)
€ 15,00
In uscita il 1 settembre
Qui un estratto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: