Desiderio eterno, di Larissa Ione. Secondo volume per la serie Demonica

desiderio_eterno_ione_leggereditoreDesiderio eterno, di Larissa Ione, è il secondo volume della saga paranormal romance hot Demonica, i cui protagonisti principali sono gli Incubi (non nel senso di brutti sogni, ma in quello, molto più particolare, di demoni sessuali, Incubus/Succubus). La serie, ovviamente, è per adulti.

Nel primo libro, Brivido eterno, eravamo stati introdotti in questo singolare ma, tutto sommato, non troppo inquietante mondo demoniaco (ricordo atmosfere ben più cupe nella serie di L. A. Banks, Damali. The Vampire Huntress Legend o spiacevoli/grottesche nella serie Magic di Cheyenne McCray) e avevamo conosciuto il dottor Eidolon, primario dell'ospedale per demoni e creature soprannaturali Underground General Hospital, aitante Incubo, della sottospecie Seminus (un nome, un destino, se capite cosa intendo) che, non senza superare ostacoli, si era infine legato alla bella e battagliera cacciatrice di demoni Tayla (a cui la vita aveva giocato un bello scherzetto). Il romanzo, pur lungo le linee di quella che, secondo me, è una vera e propria fissazione delle autrici paranormal romance e cioè quella di non limitare le questioni erotiche a scene di sesso fatte e finite (o anche interrotte o mal riuscite, non importa), ma infilare riferimenti sessuali in continuazione e in ogni dove, durante una mostra di fiori, guardando una torta, a una fiera di computer, in un negozio di pittura per pareti e chi più ne ha, più ne metta, aveva portato avanti una storia che, a conti fatti e rispetto a serie simili, non era stata poi così male. Anzi, nonostante il personale fastidio per i continui ammiccamenti sessuali, questo primo romanzo della serie Demonica non mi era dispiaciuto... Ne avevo trovato interessante l'addomesticata, non angosciante (almeno per ora) e variopinta (pur ancora solo accennata) mitologia demoniaca e l'idea dell'ospedale soprannaturale (diverso da quello della Ward, ma sempre singolare). O forse tutto dipende dal fatto che mi piace Grey's Anatomy...

Comunque sia, in questo secondo capitolo, Desiderio eterno, la serie si sposta su Shade, uno dei fratelli Seminus sopravvissuti di Eidolon, insieme a Wraith (tutti di madre diversa e quindi con caratteristiche proprie, oltre all'esuberanza sessuale comune). Come abbiamo già avuto modo di leggere nel primo capitolo collocato in fondo al libro precedente, troviamo Shade in una segreta, misteriosamente incatenato a una vecchia fiamma umana, Runa, che, un anno prima, era scappata da lui, distrutta dal dolore, dopo averlo trovato a letto con due donne diverse, una vampira e una di non ben chiara natura. Per aggiungere danno alla beffa il buon Destino aveva deciso di farla incappare in un lupo mannaro che l'aveva attaccata e, in men che non si dica, l'aveva trasformata in una licantropa.

I rapitori di Shade, Runa e molti altri, sono i ghoul che, senza guardare in faccia a nessuno, rapiscono demoni per venderne gli organi sul mercato nero. In questo caso, però, chi ha rapito Shade, avendo in odio i fratelli Seminus, ha in serbo per lui un terribile destino.

Sappiamo, infatti, che Shade è afflitto da una maledizione. Essa si attiva in caso di innamoramento, riducendo il demone a una sorta di ombra vivente fino a sparire. Il rapitore - inaspettato - di Shade pare punti proprio a "innescare" la maledizione.

Deduciamo che la presenza di Runa serva a quello scopo? Magari per realizzare un'insidiosissima forzatura magica di un legame di sangue?

Comunque sia, le cose tra Shade e Runa sono maledettamente destinate a complicarsi... Riuscirano i nostri eroi ad annullare la maledizione e vivere felici?

Prima di arrivare a conoscere la risposta, comunque, la Ione andrà a fondo della personalità e della situazione di Shade. E sarà un viaggio piuttosto cupo, che ci porterà a comprendere il dramma dell'Incubo e i suoi comportamenti. Così come farà Runa, arrabbiata, ferita, assetata di vendetta, ma alla fine capace di comprendere e perdonare. Anche la figura di Runa, come quella di Shade, verrà molto ben tratteggiata dall'autrice. Così come la storia, che avrà un intreccio decisamente articolato (e sì, ricco di scene hot, anche forti).

Per chi si chiede (moi, ad esempio) se c'è qualcosa in vista anche per Gem e Kynan - che ora lavoreranno entrambi all'Underground General Hospital - pare che il romanzo, e il resto della serie, a mo' di trama orizzontale, dia spazio anche a loro (mi piace Gem e anche la sua storia con Kynan...).

I giudizi delle lettrici di paranormal romance americane sono molto alti (la media è di 4,5 stelle) e i commenti sono decisamente lusinghieri.

Serie Demonica (5 romanzi e 2 racconti)

1. Pleasure Unbound, 2008 - Protagonisti: Eidolon e Tayla Mancuso (Brivido eterno, 2011)
2. Desire Unchained, 2009 - Shade e Runa Wagner (Desiderio eterno, 2011)
3. Passion Unleashed, 2009 - Wraith e Serena Kelley
+ "Eternity Embraced" nell'antologia The Mammoth Book of Vampire Romance 2, 2009 - Andrea Cole e Kaden Quinn (una versione digitale estesa è stata autonomamente pubblicata nel gennaio 2011)
4. Ecstasy Unveiled, 2010 - Lore Donelly e Idess
5. Sin Undone, 2010 - Sinead Donnelly e Conall Dearghul
+ "Vampire Fight Club" nell'antologia Supernatural, 2011 - Vladlena Paskelkov e Nathan

Serie Lords of Deliverance (spin-off; alcuni personaggi della serie madre compaiono; un romanzo futuro unirà le due serie)

1. Eternal Rider, 2011
2. Immortal Rider, previsto, in America, per dicembre 2011
3. Lethal Rider, previsto per l'estate 2012
+ altri romanzi a seguire

Larissa Ione
Desiderio eterno (Desire Unchained)
Leggereditore
€ 10,00
In uscita il 1 settembre
QUI un estratto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni e mannari.
  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: