Resa dei conti mortale, di Charlaine Harris, volume 11 per Sookie Stackhouse

Resa dei conti mortale, di Charlaine Harris, è l'undicesimo libro del ciclo di Sookie Stackhouse aka Southern Vampire Mysteries, da cui è tratta la serie tv True Blood.

Nel volume precedente, Morto in famiglia, tutto sommato, di "grandi eventi" ce ne sono stati davvero pochi e gran parte della prima porzione del libro è stata riempita da - ancora - la descrizione delle "microazioni del quotidiano" di Sookie (per quanto ami vederla prendere il caffè, alla decima volta non posso non cominciare a pensare che siamo in presenza di veri e propri momenti filler). In Morto in famiglia - che, comunque, nella parte finale si risolleva, lasciando gli amanti della serie con la curiostià di vedere cosa succederà in seguito - ahime, continua a proseguire un rapporto di coppia, tra Eric e Sookie, francamente troppo "tiepido", poco sentito, quasi forzato (ben lungi da ciò che noi lettrici amanti di Eric ci saremmo aspettate).Tanto che mi viene da pensare che la Harris non abbia idee positive per il futuro di questa relazione. E francamente, se questo è il tipo di rapporto che i due "innamorati" devono avere, preferisco di gran lunga - non pensavo l'avrei mai detto - che Sookie si riavvicini a Bill. A un Bill che, ultimamente, sta recuperando qualche punto e mi pare sinceramente devoto a Sookie e dispiaciuto per i precedenti intrighi.

Ma andiamo con ordine. Se nel libro pecedente abbiamo avuto una sorta di introduzione agli eventi futuri, in Dead Reckoning quegli eventi - soprattutto a carico dell'interessante politica vampirica - paiono arrivati al capolinea o in procinto di arrivavi. Victor, il reggente della Luoisiana, emanazione di Re Felipe... deve morire.

E noi che speriamo in un incarico di ulteriore prestigio per lo Sceriffo dell'Area 5, Eric Northman - che in questo volume avrà molto spazio - non possiamo che concordare, soprattutto perchè in Dead Reckoning, Victor renderà la vita al vichingo e ai suoi cari decisamente più difficile.

Ma anche dalle parti di Sam le cose non andranno bene. Gli "integralisti umani" contrari alle creature dalla duplice natura (mutaforma e mannari) continuano a prendere di mira il mite datore di lavoro di Sookie arrivando, addirittura a fargli esplodere il locale. Sì, il Merlotte's, che tanto abbiamo imparato ad apprezzare (sia attraverso i libri che grazie alla serie tv)... salterà in aria. Ma forse la questione anti-mutaforma è una provvidenziale coincidenza. Che sia Sookie il vero bersaglio dell'attacco? Ma da parte di chi? E' possibile che, oltre a Victor, ci sia anche qualcun altro a volerla morta (conoscendo la sua capacità di attirare guai... pare certamente verosimile che lo sia).

Anche al legame di sangue tra Eric e Sookie succederà qualcosa... Ed Eric mostrerà qualche aspetto di sè che susciterà nella ragazza serie riflessioni riguardo al loro rapporto (e riguardo alla sua intera vita, passata, presente e futura e alla sua morale). Per completare il quadro, Eric - verremo a sapere - nasconde un segreto.

Inoltre ci sarà un distacco tra lui e Pam. E Pam vorrà creare un figlio vampiro suo. Poi Sookie farà un'ulteriore scoperta relativa alla propria natura, fatata per un sedicesimo, e si capiranno altre cose interessanti sulla storia della sua famiglia (d'altronde, la soffitta della nonna, riordinata da Claude, il cugino-fata e nuovo coinquilino di Sookie, e dal "recuperato" prozio-fata Dermot non poteva non riservare la sorpresa di qualche ritrovamento importante...).

Non so se la serie, dal punto di vista delle relazioni, andrà dove avrei voluto io (ma - merito alla Harris che è riuscita a farmi cambiare idea - voglio ancora che sia Eric il compagno di Sookie?); inoltre sono consapevole dei molti difetti che punteggiano i libri (non ultimi quelli di discontinuità narrativa), eppure il mio affetto - non saprei come altro definirlo - per questa serie "amichevolmente rilassante" resta sempre e comunque vivo. Speriamo solo che la Harris non srew up everything nei prossimi volumi... (in inglese suona meglio).

Brevi apparizioni di Bubba, dell'avvocato-demone (accoppiata non casuale, suppongo) Mr. Catalides (chissà che non porti un altro bell'assegno da 150.000 dollari alla nostra cameriera telepate...), Amelia, Bob, il piccolo telepate Hunter e Alcide, ora capobranco dei lupi di Shrevport e mio secondo personaggi preferito (prima che la Harris cominciasse a renderlo quasi invisibile). Speriamo che qui gli sia resa un po' di giustizia. In Dead Reckoning, inoltre, farà la sua comparsa la Regina dell'Oklahoma, ci sarà ancora Claude, oltre che Dermot, e Sam sarà più presente del solito; anche Bill avrà un bel ruolo e molto spazio... Vecchia volpe di una Harris, non vorrai mica farcelo diventare simpatico e portarci a parteggiare per lui, vero? (E poi sono veramente curiosa di vedere cosa può uscire dal CD genealogico di Bill. E' veramente micidiale, a pensarci bene, quello che vi è contenuto...).

Ciclo di Sookie Stackhouse/Southern Vampire Mysteries aka True Blood (adulti/per tutti)

1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio, 2007/9, qui)
2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas, 2008/9, qui)
3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti, 2008/10, qui)
4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo, 2009/10,qui)
5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito, 2009, qui, 2011, qui)
6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto, 2009, qui, 2011, qui)
7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme, 2010, qui)
8. From Dead to Worse, 2008 (Di morto in peggio, 2010, qui)
9. Dead and Gone, 2009 (Morto e spacciato, 2010, qui)
+ A Touch of Dead, raccolta di racconti sul Sookie-verse, 2009 (Un tocco di morte, 2010, qui)
10. Dead in the Family, 2010 (Morto in famiglia, 2011, qui)
11. Dead Reckoning, 2011 (Resa dei conti mortale, 2011)
+ The Sookie Stackhouse Companion (guida prevista, in America, per il 30 agosto 2011, comprensiva di un nuovo racconto e un'intervista ad Alan Ball)
12. romanzo previsto, in America, per maggio 2012
13. romanzo previsto, in America, per maggio 2013 (salvo ripensamenti, il 13esimo dovrebbe essere l'ultimo romanzo della serie)

Charlaine Harris
Resa dei conti mortale (Dead Reckoning) (qui il primo capitolo in inglese)
Delos Books (collana Odissea Vampiri)
€ 15,90
Uscita: online, sul sito Delos, ordinabile subito e in arrivo a partire dal 25 luglio; in libreria, edit: il 21 settembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: