Black Friars. L'Ordine della Chiave, di Virginia de Winter. Seguito-prequel de L'Ordine della Spada, fantasy originale e di gran classe

black_friars_l-ordine_della_chiave_de_winter_faziBlack Friars. L'Ordine della Chiave, di Virginia de Winter, è l'atteso seguito di Black Friars. L'Ordine della Spada, di cui, come sappiamo, è il prequel.

Il primo volume, di gran classe, era anche il romanzo d'esordio dell'autrice e, nonostante qualche difetto - in primis, una prosa molto ricca che, a volte, aveva "interrotto" scene d'azione o dialogo che avrebbero dovuto essere "snelle" e veloci - mi aveva colpito davvero molto. Avevo trovato ambientazione - in questo mondo fantasy di tipo pseudo-storico - e personaggi potenzialmente strepitosi, talmente originali, nonostante alcuni di essi fossero vampiri, che L'Ordine della Chiave era immediatamente diventata, per me, una tra le letture dall'impostazione più creativa e intrigante del 2010. E poichè so che Virginia de Winter, nel seguito-prequel ha cercato di porre rimedio all'eccesso barocco che contraddistingue il suo stile, da Black Friars. L'Ordine della Chiave credo di potermi attendere un romanzo davvero valido. Tra "bella scrittura", invenzioni eleganti e intelligenti, personaggi interessanti e particolari e una storia appassionante.

Eh sì, perchè nel libro, che fa un salto indietro di 5 anni rispetto al precedente (di cui vi invito fortemente a leggere qui), scoprireremo il perchè del distacco tra Axel Vandemberg ed Eloise Weiss...

Ma anche tante altre cose. E grazie a esse potremo rispondere alle mille domande nate nel corso del primo romanzo su personaggi, "razze", sette, confraternite, ordini, scopi, motivazioni, amori nati, amori interrotti, rapporti di varia natura, Chiesa, Università, Presidio, Nazioni e quant'altro. Ma, soprattutto, capiremo cosa ha fatto - nei 5 anni che precedono il re-incontro con Eloise, scholara della Scuola di Medicina - Axel, il Princeps dello Studium.

Scopriremo tutte queste cose mentre una serie di omicidi, ognuno ispirato a una fiaba, incupirà l'atmosfera della Vecchia Capitale, sede dello Studium (Università, ispirata a quella di Bologna), a partire da quello di Emelyn Kristian, la fidanzata del Duca della Chiave...

Per chi ama, come recita la sinossi ufficiale, « avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe [...] Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili [...] sette e confraternite [...] e il lato oscuro delle favole».

Virginia de Winter
Black Friars. L'Ordine della Chiave
Fazi (collana Lain)
480 ca. pagine
€ 17,50
In uscita il 15 luglio
Copertina di Pamela Ruffo (Modella: Aurora Ruffo)
Qui i primi 3 capitoli

Vecchio Continente (immagini di Francesco Sanesi):

vecchio-continente-de-winter

Vecchia capitale:

vecchia-capitale-de-winter

Gabriel Aubry, Axel nell'immaginario di Virginia de Winter:

gabriel-aubry-de-winter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: