Serie Nightside, di Simon Green. Dark & urban fantasy surreale, noir & hard-boiled style

nightsideseries_green_fanucciNightside è una delle serie più note e vendute di Simon Green, prolifico autore inglese di fantasy e fantascienza.

Urban & dark fantasy («puoi pagare per vedere un angelo caduto bruciare per sempre in un pentacolo disegnato col sangue di un bambino»), la serie racconta, con uno stile da romanzo noir, le vicende di un investigatore privato londinese hard-boiled - con la capacità soprannaturale di ritrovare cose e persone "smarrite" (ma decisamente non solo...) - che i casi spingono a tornare a Nightside, luogo in cui è nato e che ha abbandonato e in cui era una leggenda e l'oggetto di una profezia.

Nightside è il cuore magicamente nascosto di Londra. Un mondo surreale e cupo, in cui magia e tecnologia coesistono, dove tutto è possibile e l'alba non arriva mai. A Nightside «i sogni diventano realtà e gli incubi prendono vita [...], puoi comprare tutto, spesso al prezzo della tua anima... o di quella di qualcun altro», da album fotografici di una diversa linea temporale alla possessione al trasferimento temporaneo della coscienza nel corpo di un antenato. In questo mondo "parallelo" vivono persone e creature di ogni tipo e sempre qui si possono trovare le missing persons della Londra "normale". Il primo caso che riporta John Taylor, questo è il nome dell'investigatore, a Nightside, infatti, è proprio quello di una ragazza scomparsa. Attraverso il caso entreremo via via in contatto, tra "peripezie e slittamenti temporali", col passato di Taylor e con le particolarissime caratteristiche di quel luogo oscuro e dei suoi strani e originali abitanti.

Nel secondo romanzo, Ritorno a Nightside, l'indagine, voluta dal Vaticano, riguarderà la ricerca di una sorta di anti-Graal, il calice maledetto in cui, pare, abbia bevuto Giuda Iscariota, il traditore di Gesù; un calice che dona un grande potere, ma corrompe chi lo possiede. E questo mentre Nightside diventa un campo di battaglia tra "le forze del Bene e del Male", tra demoni, angeli e gangsters.

Nel terzo libro, Omicidio a Nightside, Taylor avrà a che fare con una cantante, detta l'Usignolo, che a un certo punto ha cambiato inspiegabilmente la sua arte e ha cominciato a spingere le persone che la sentono al suicidio. Per fermarla, però, anche Taylor dovrà ascoltare il canto di questa moderna sirena che, come fa rilevare il cliente, il padre della cantante, ha da poco firmato un contratto coi gestori di un Club...

Serie Nightside

1. Something from the Nightside, 2003 (Nightside, 2011)
2. Agents of Light and Darkness, 2003 (Ritorno a Nightside, 2011)
3. Nightingale’s Lament, 2004 (Omicidio a Nightside, 2011)
4. Hex and the City, 2005
5. Paths Not Taken, 2005
6. Sharper than a Serpent’s Tooth, 2006
7. Hell to Pay, 2006
8. The Unnatural Inquirer, 2008
9. Just Another Judgement Day, 2009
10. The Good, the Bad, and the Uncanny, 2010
11. A Hard Day’s Knight, 2011
12. The Bride Wore Black Leathers, a seguire (libro finale)

Simon Green
I primi 3 volumi della serie (Nightside, Ritorno a Nightside, Omicidio a Nightside)
Fanucci
240 - 208 - 208 pagine
€ 9,90 ciascuno
I primi due libri sono usciti a maggio e a giugno. Il terzo è in arrivo per il 14 luglio
Estratto Nightside Estratto Ritorno a Nightside

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: