Il Principe Vampiro. L'Oro Nero, di Christine Feehan. Terzo libro per i Carpaziani

il_principe_vampiro_l_oro_nero_feehan_newtonIl Principe Vampiro. L'Oro Nero, di Christine Feehan, è il terzo libro della serie paranormal romance per adulti Il Principe Vampiro/Dark Series, meglio nota come ciclo dei Carpaziani/Carpathians (ne parliamo qui).

Dopo la storia di Jacques e Shea, raccontata nel volume precedente, Il Principe Vampiro. Desiderio, in questo nuovo romanzo autoconclusivo la Feehan sposta l'attenzione su Aidan, vampiro antico che abbiamo già conosciuto. Così facendo, però, lascia a bocca asciutta tutte le lettrici che, ne sono certa, avrebbero voluto leggere della relazione tra Gregori e... il feto-già-irrevocabilmente-legato-e-futura-compagna. Queste lettrici dovranno aspettare il prossimo libro.

Io non apprezzo molto la Feehan, trovo piuttosto noiose le storie che racconta, spesso appesantite da una ripetitvità (di pensieri e parole) francamente eccessiva. In più trovo che la mitologia vampirico-sentimentale del ciclo dei Carpaziani sia... aberrante. Quel tipo di possessività, l'irrevocabilità del legame amoroso che, in caso di morte del partner, condurrebbe al suicidio l'eventuale supersitite (non così diverso, nell'esito finale, dall'universalmente condannato rito induista del sati), quel continuo, morboso contatto telepatico tra compagni, la "prigionia" - perchè di questo si tratta - delle donne per motivi di "protezione" e tutta una serie di aspetti così maschilisti e retrogradi, oltre che claustrofobici, sono, per me, donna occidentale del 21esimo secolo, fortemente indigesti. Poichè, però, la scrittrice ha un largo seguito tra le lettrici di narrativa paranormal romance (e anche perchè, in effetti, sono curiosa anch'io di vedere come si evolverà la soffocante, ma bizzarra storia di Gregori e del feto cresciuto, nel quarto volume) ho deciso di seguire ancora la serie. Perciò eccomi qui, a parlarvi di Aidan e Alexandria.

Adrian ha 800 anni e da molto tempo ha perso la capacità di provare emozioni e vedere il mondo a colori (se non ricordate la mitologia carpaziana vi rimando all'articolo sul primo libro).

La sua vita cambia quando incontra Alexandria, la sua compagna per la vita. L'incontro, però, non è dei più promettenti. Scambiandola per una vampira impazzita (mentre invece è una donna in sofferenza a causa delle torture inflitte da un vampiro cattivo che la vuole come compagna), Aidan, infatti, la attacca.

Capito l'errore, per curarla le fa bere il suo sangue e la porta, insieme al fratellino che lei sta allevando, a casa sua. Qui Alex - che, oltre a quello di Aidan, aveva già ricevuto due volte sangue vampirico - comincia la trasformazione.

Più di Shea nel volume precedente, però, Alexandria è fortemente intenzionata a combattere contro la perdita di libertà che l'ingresso nel mondo carpaziano comporta per le donne e che, in questo caso, prevede anche la coercizione, attraverso la telepatia, al desiderio. Anche a costo di negare l'attrazione spontanea crescente nei confronti di Aidan.

Ovviamente, però, le cose andranno come devono andare in un romanzo paranormal romance e, non senza aver dovuto affrontare un nemico pericoloso e dopo svariate scene hot, i due arriveranno all'agognato... happy end.

Dark Series aka The Carpathians/Il Principe Vampiro (adulti)

1. Dark prince, 1999 (Il Principe Vampiro. Attrazione fatale, 2010, QUI)
2. Dark Desire, 1999 (Il Principe Vampiro. Desiderio, 2011, QUI)
3. Dark Gold, 2000 (Il Principe Vampiro. L'Oro Nero, 2011, )
4. Dark Magic, 2000
5. Dark Challenge, 2000
6. Dark Fire, 2001
7. * Dark Dream/Dark Dreamers, 2001
8. Dark Legend, 2002
9. Dark Guardian, 2002
10. Dark Symphony, 2003
11. * Dark Descent, 2003
12. Dark Melody, 2003
13. Dark Destiny, 2004
14. * Dark Hunger, 2004
15. Dark Secret, 2005
16. Dark Demon, 2006
17. Dark Celebration, 2006
18. Dark Possession, 2007
19. Dark Curse, 2008
20. Dark Slayer, 2009
21. Dark Peril, 2010
22. Dark Predator (previsto, in America, per settembre 2011)

* inseriti in antologie

Christine Feehan
Il Principe Vampiro. L'Oro Nero (Dark Gold)
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 14,90
In uscita il 14 luglio
Romanzo autoconclusivo. Per adulti: contiene scene di sesso

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: