L'abbraccio delle tenebre, di Karen Chance. Terzo libro per Cassandra Palmer

l-abbraccio_delle_tenebre_chance_fanucciL'abbraccio delle tenebre, di Karen Chance, è il terzo libro della serie urban fantasy per adulti su Cassandra Palmer e il seguito di Rivendicata dalle tenebre.

Chi ha apprezzato il secondo volume e non vede l'ora di leggere il seguito e chi, come me, pur avendo riscontrato una certa confusione e mancanza di coerenza narrativa, un proliferare di episodi innecessari - in un bizzarro alternarsi di azione frenetica e iper-descrittività - e una tendenza surreal-grottesca forzata, è rimasto, comunque, intrigato da alcune storyline "sfiziose", avrà la possibilità di soddisfare le proprie curiosità fra pochissimi giorni, precisamente il 30 giugno.

Come al solito, per evitare di ripetere cose già dette, rimando agli articoli precedenti, soprattutto a quello relativo al primo volume, sia per conoscere meglio i personaggi che per inquadrare il contesto e la rutilante, quasi chiassosa, mitologia della serie (le mie figure preferite sono i magi guerrieri). Seguono spoiler. Dopo la sex session con... una persona, Cassandra Palmer è, alla fine, divenuta la Pitia, super-oracolo e (supposto) capo supremo del mondo soprannaturale, con tutti i doveri e i poteri che un incarico del genere comporta (ad esempio, preveggenza, viaggi nel tempo e controllo del continuum temporale, percezione degli spiriti, possessione dei corpi altrui e via dicendo). Come sappiamo, in Rivendicata dalle tenebre, il viaggio nel mondo fatato aveva comportato la nascita di un obbligo nei confronti del re oscuro di quel regno: il ritrovamento del secondo volume del Codex Merlini, un grimorio preziosissimo contenente controincantesimi. Tra questi, tra l'altro, anche quello per disfare il geis che, come un cappio attorno al collo, strangola Cassie e, per uno scherzo del destino, o meglio, dello spazio-tempo, soprattutto Mircea, l'antico vampiro, affascinante e manipolatore, che si trova, ora, intrappolato in un desiderio folle e doloroso per la persona su cui lui stesso ha posto l'incantesimo.

Ne L'abbraccio delle tenebre seguiremo Cassie, ma anche Pritkin, il magio guerriero che ha deciso, dopo tanta ostilità (mescolata, abbiamo scoperto, all'attrazione), di votarsi alla protezione della Pitia, nella ricerca del Codex Merlini.

E poichè il libro è scomparso, Cassie dovrà usare i suoi poteri e spostarsi nel tempo, dove, nel 1793, avrà una sorpresa decisamente inaspettata...

Ma il libro non è "sparito" senza motivo. In esso, infatti, sono contenuti incantesimi che, nelle mani sbagliate, potrebbero diventare strumenti pericolosi e dagli esiti tragici. Tra l'altro Pritkin pare stia nascondendo un grande segreto al riguardo...

Sul libro si appuntano gli interessi di molte persone - amiche e nemiche - e recuperarlo (e usarlo per rimuovere il geis) sarà, ovviamente, assai difficile. L'azione, quindi, è garantita. Così come vedere Cassie diventare più conscia del proprio ruolo e del proprio potere che, a volte, però, si manifesterà in forme che la ragazza non sarà in grado di controllare.

Molto spazio verrà dato al singolare rapporto tra Cassie e Pritkin (sorta di ibrido, a un livello inferiore, tra l'Edward di Laurell K. Hamilton e il Joscelin di Jacqueline Carey, magia esclusa). Tra l'altro scopriremo molte cose di lui e del suo passato...

Belle scene anche con Mircea, con cui i problemi sono sulla via della risoluzione. In qualche modo...

Ciclo di Cassandra Palmer

1. Touch the Dark, 2006 (Toccata dalle tenebre, 2010, QUI)
2. Claimed by Shadow, 2007 (Rivendicata dalla tenebre, 2011, QUI)
3. Embrace the Night, 2008 (L'abbraccio delle tenebre, 2011)
4. Curse the Dawn, 2009
5. Hunt the Moon, 2011
+ altri a seguire

Ciclo di Dorina Basarab, Dhampir (spin-off della serie su Cassandra Palmer)

1. Midnight's Daughter, 2008
2. Death's Mistress, 2009
3. Terzo libro, a seguire

Karen Chance
L'abbraccio delle tenebre
Fanucci
€ 12,90
In uscita il 30 giugno
Pagina Facebook su Cassandra Palmer

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri e non solo.
  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: