Rot & Ruin, di Jonathan Maberry. Parte Odissea Zombie di Delos Books

rot-&-ruin-maberry-delosRot & Ruin, di Jonathan Maberry, è il primo, pluripremiato e apprezzato volume della quadrilogia young adult The Benny Imura Series ed è il libro con cui Delos Books inaugura la nuova collana Odissea Zombie.

Come già raccontato nell'articolo di presentazione della collana, la serie - sicuramente apprezzabile da chi ha amato, ad esempio, il bel The Forest of Hands and Teeth (da noi romanticamente tradotto ne La foresta degli amori perduti), di Carrie Ryan - si ambienta in un mondo post-apocalittico che, 14 anni prima, durante quella che sarebbe stata ricordata come la Prima Notte, ha visto il mondo come noi lo conosciamo cessare di esistere. Quasi tutta la popolazione, infatti, è morta e rinata come zombie. Alcuni esseri umani, però, sono sopravvissuti. La serie ci racconterà proprio di quelli e lo farà attraverso la vita e le avventure - intense - del 15enne Benny Imura.

Benny vive in un'"area protetta" (arroccata dietro le recinzioni) della California Centrale, Mountainside; ha amici, amiche e anche una ragazza. A Mountainside, in seno a una società che profuma di distopia, ogni quindicenne deve scegliere un lavoro, salvo vedersi dimezzare le razioni alimentari. Controvoglia, Benny diventa cacciatore di zombie come il famoso fratellastro Tom, che lui non apprezza e che ritiene responsabile della morte dei genitori. Con Tom, là fuori, nello sconfinato mondo degli zombie oltre le recinzioni, chiamato Rot & Ruin, il ragazzo scoprirà moltissime cose. Sul mondo - dentro e fuori le recinzioni - su se stesso, sul fratello e sulla vita.

Capirà, ad esempio, che gli zombie, che lui vede solo come mostri, poco tempo prima (sono passati solo 14 anni), erano persone. Che i loro familiari sopravvissuti soffrono ancora nel vederli trasformati e che la gente non ha dimenticato il mondo prima dell'Apocalisse. Benny, durante il suo viaggio all'inferno, così diverso da come si aspettava, tra zombie e torturatori/assassini di zombie o di bambini (ci sono uomini più mostruosi dei mostri, per i quali, a volte, si proverà un senso di compassione), cambierà completamente il modo di concepire la vita e ciò che lo circonda, comincerà a voler bene al fratello (che lo salvò, durante quella Prima Notte, da morte certa e che è lontanissimo dall'essere il codardo che lui crede sia) e a istaurare con lui un rapporto diverso e profondo, si troverà molto colpito da The Lost Girl, una ragazza vissuta, da sempre, in mezzo agli zombie, eppure sopravvissuta, e fuggita da un luogo, "perso" in Rot & Ruin e di cui si vocifera, in cui gli uomini incarnano l'abiezione più totale.

Ci sarà la giusta dose di sangue e gore (è un romanzo sugli zombie...) ma, a differenza di altri libri di questo tipo, sarà particolarmente ricco di pathos ed emozioni, perchè sarà molta la storia che riempirà le pagine, al di là di quella centrata esclusivamente sugli zombie. A volte ci si troverà a saltare sulla sedia, ma altre anche a piangere, tra orrori, amicizie, avventura & azione, affetti, romance, segreti mortali, scoperta del passato, crescita e speranze per il futuro...

I commenti dei lettori americani su Rot & Ruin sono davvero molto positivi, spesso entusiastici. Il giudizio medio, infatti, è di 4,5 stelle.

The Benny Imura series/Le Cronache di Benny Imura (YA)

1. Rot & Ruin, 2010 (Rot & Ruin, 2011)
2. Dust & Decay, previsto, in America, per fine agosto 2011 (edit: in Italia a maggio 2012)
3. Flash & Bone, previsto per l'estate 2012
4. Fire & Ash, previsto per il 2013

Jonathan Maberry
Rot & Ruin
Delos Books (collana Odissea Zombie)
€ 14,90
460 pagine
Ordinabile online da subito; in libreria a fine giugno

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: zombie e libri apocalittici/post-apocalittici.
  • shares
  • Mail